Pena di morte: messaggio della Presidenza della Repubblica al Congresso di Nessuno tocchi Caino

Presidente Napolitano, nel suo studio

In occasione del V Congresso di Nessuno tocchi Caino, convocato per oggi giovedì 19 e domani venerdì 20 dicembre nella Casa di Reclusione di Padova, dalla Presidenza della Repubblica è giunto, indirizzato a Marco Pannella in qualità di Presidente della associazione, il seguente messaggio:

«In occasione del V Congresso dell’Associazione Nessuno tocchi Caino il Capo dello Stato esprime il suo più vivo apprezzamento per l’impegno, la sensibilità e la tenacia con cui l’associazione da lei presieduta promuove una forma di giustizia moderna e civile, volta a soddisfare insieme esigenze di sicurezza e di riparazione sociale, rinunciando a sanzioni estreme.
L’Italia, com’è noto, ha svolto e continua a svolgere un ruolo attivo a livello internazionale per l’abolizione della pena di morte, il cui rifiuto risponde al dovere di rispettare i diritti inviolabili della persona e il principio costituzionale della funzione rieducativa della pena.
Nella certezza che l’incontro rappresenterà anche quest’anno una importante occasione di mobilitazione per la difesa dei diritti umani e per accrescere la consapevolezza delle ragioni etiche e politiche che militano a favore di una decisione abolizionista della pena di morte, il Presidente Napolitano, con sentimenti di partecipe vicinanza, formula a lei e a tutti i sostenitori dell’Associazione i più fervidi auguri di buon lavoro, cui unisco volentieri i miei personali.
Donato Marra, Segretario Generale Presidenza della Repubblica»
 

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.