Legge elettorale, Bernardini: problema è Stato di diritto

Dichiarazione di Rita Bernardini, segretaria di Radicali Italiani
"In Italia c'è un problema che i radicali denunciano lottando da anni, non semplicemente con prese di posizione. Il problema si chiama Stato di diritto e rispetto delle regole, e va ben oltre il varo del cosiddetto Porcellum". Lo ha detto Rita Bernardini, segretaria di Radicali Italiani, intervistata da Radio Radicale. "Va benissimo che la Corte Costituzionale si svegli adesso", ha detto Bernardini, "ma forse vale la pena di ricordare che nel 1993 si votò il referendum sulla legge elettorale, che noi volemmo abbinato a quello sul finanziamento pubblico dei partiti, e già il responso elettorale fu chiaro. Cosa ci ha dato questo responso chiaro? La legge Mattarella, una legge che intanto reintroduceva una quota proporzionale del 25 per cento, e poi prevedeva una serie di meccanismi che facevano sopravvivere, e vivere con ancora maggiore forza e potenza, tutto il sistema partitocratico".
"L'allora presidente della Repubblica Scalfaro disse che la legge si sarebbe dovuta scrivere sotto dettatura del responso popolare, ma sappiamo bene che questo non è avvenuto. E' un problema che ci portiamo dietro da decenni, quello di una mancanza totale di Stato di diritto e di democrazia, al quale ha fatto da supplente la magistratura, in tutti i suoi livelli di espressione. Questo non credo sia buono per uno Stato che voglia definirsi democratico", ha detto la segretaria di Radicali Italiani.
© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.