Premi Nobel per la medicina, Farina Coscioni: scelta di grande significato e valore; il riconoscimento a un metodo, la libertà di ricerca scientifica. La classe politica italiana ne prenda finalmente atto

Nobel medicina 2013

Dichiarazione di Maria Antonietta Farina Coscioni, Presidente onorario dell'Associazione Luca Coscioni:

Ancora una volta dobbiamo ringraziare il Comitato degli Accademici di Stoccolma incaricato di attribuire i premi Nobel: hanno operato una scelta di grande significato e valore. Si tratta, infatti, di un premio e di un riconoscimento che va ben al di là dei risultati conseguiti; è un premio e un riconoscimento a un metodo: la ricerca e la libertà di ricerca e di sperimentazione.

Il Nobel a James E. Rothman, Randy W.Schekman e Thomas C.Sudhof va infatti inteso come una sollecitazione e uno sprone autorevolissimi a superare i dogmatismi di ogni tipo, e contro le politiche improntate a un miope feudalesimo. E’ un riconoscimento che voglio sperare “parli” alla classe politica italiana, che in tutti questi anni si è prodigata nel creare e opporre ostacoli di ogni tipo alla ricerca, costringendo spesso scienziati e ricercatori a “emigrare” per poter continuare il loro prezioso ed essenziale lavoro.   

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.