I Costituzionalisti Armaroli e Cerri: Bonino unico esempio di terzietà

Bonino microfono

Conosco Emma Bonino dalla bellezza di 35 anni e devo dire che non mi ha mai deluso", ha dichiarato Paolo Armaroli, docente di diritto comparato presso l'Università di Genova. "La Bonino è una persona immediata, trasparente; poi  è persona che ha acquistato una grande esperienza nel mondo delle istituzioni, sia come deputato sia come senatore, sia con la sua esperienza internazionale. Unisce simpatia, intelligenza, competenza, chiarezza espositiva". "In questo momento - conclude il Prof. Armaroli -  occorre un capo dello Stato che veramente sia al di sopra delle parti e che dia garanzie a tutti; direi che Emma Bonino è una delle poche personalità italiane che dà garanzie a tutti e che non farebbe atti non conformi alla Costituzione o alle prassi di Camera e Senato. Sotto questo profilo, sarebbe la donna giusta al posto giusto."

Per il Professor Augusto Cerri, ordinario di Istituzioni di diritto pubblico all'Università "La Sapienza" di Roma, "il problema cui ci troviamo di fronte è un trapasso di generazioni: si passa dai Padri fondatori della Repubblica a generazioni nuove che debbono avere tensione ideale, sia pure aggiornata ai tempi attuali. Ci sono vari nomi, ma Emma Bonino mi sembra che si distingua per il suo impegno per i diritti civili in Italia e nel mondo, e poi per la coerenza, per la sua attitudine alla neutralità. Il Presidente della Repubblica non deve essere privo di impegno e passioni civili, però deve essere anche neutrale. Mi sembra che fra i nomi che circolano, questa della Bonino sia la candidatura che più si distingue." 
 

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.