Bonino pronta per il Quirinale

La corsa al Colle entra nel vivo. Il 15 aprile si terrà la prima seduta per eleggere il presidente della Repubblica e i partiti sono già in fibrillazione per scegliere il sostituto di Giorgio Napolitano. Ma che cosa ne pensano gli italiani? Secondo un sondaggio realizzato dall'Istituto Swg in esclusiva per Agorà, su Rai Tre il 14 percento vorrebbe Emma Bonino al Quirinale. Con il 9 percento ciascuno, sono a pari merito Romano Prodi, Mario Monti e Silvio Berlusconi, mentre a sorpresa l'8 percento degli intervistati darebbe l'incarico a Dario Fo. Il 7 percento vorrebbe un secondo mandato di Giorgio Napolitano, mentre il 4 percento degli italiani vedrebbe bene il ministro Cancellieri nei panni di Capo dello Stato. Il 2 percento, infine, vorrebbe Giuliano Amato al Quirinale, ma ben il 38 percento degli intervistati non farebbe salire al Colle nessuno dei nomi indicati nel sondaggio.
Intanto Emma Bonino, contattata da Affaritaliani.it, si dice “contenta” del risultato del sondaggio e spiega: “La cosa non dipende da me, bisogna vedere se ci penseranno gli altri”. E se ci pensassero? “Che cosa vuole che dica? No, grazie vado a piantare i tulipani?”. Tradotto: la storica leader dei radicali è pronta a succedere a Giorgio Napolitano. La parola passa al Parlamento.
*da Affari italiani - di Daniele Riosa
I risultati del sondaggio
© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.