Giuseppe Rossodivita, candidato presidente Regione Lazio Lista Amnistia Giustizia Libertà: situazione delle carceri anche nel Lazio gravissima, noi unica risposta politica adeguata

Liste Amnistia Giustizia Libertà, il simbolo ufficiale

Dichiarazione dell’Avv. Giuseppe Rossodivita, Candidato Presidente Regione Lazio per la Lista Amnistia Giustizia Libertà:

Secondo i dati diffusi dal Segretario Regionale Fp Cgil Roma e Lazio, che confermano quanto da anni i Radicali denunciano, anche nella Regione Lazio c’è una gravissima situazione di sovraffollamento delle Carceri. L’incremento della popolazione carceraria del 50% con un decremento della polizia penitenziaria (-25%) è la dimostrazione della grave emergenza umanitaria delle 15 strutture carcerarie che ci sono nel territorio della Regione Lazio. L’unica risposta politica seria e credibile è dare fiducia alla lista di scopo  Amnistia Giustizia Libertà che ha l’obiettivo prioritario di avviare al più presto una vera azione di Riforma della giustizia nel nostro paese e nella nostra Regione.

Nel nostro programma politico è posta bene in evidenza l’analisi che la Corte europea dei diritti dell’uomo ha compiuto sulle proprie decisioni nel cinquantennio 1959-2009 dove risulta che per l’eccessiva durata dei procedimenti civili e penali l’Italia ha riportato 1095 condanne, la Francia 278, la Germania 54 e la Spagna 11.

La situazione di grave crisi e sfascio in cui versa il nostro apparato giudiziario incide pesantemente sulla sua appendice ultima, quella carceraria,  sicché nel contesto dato i concetti stessi di “pena certa” e di esecuzione “reale” della stessa rischiano di risultare fortemente limitativi se non del tutto fuorvianti. Il numero elevato ed in costante crescita della popolazione detenuta, che al 31 dicembre 2012 ammontava a quasi 67 mila unità – a fronte di una capienza regolamentare di poco più di 45 mila posti -, produce un sovraffollamento insostenibile delle nostre strutture penitenziarie.

Molto altro ci sarebbe di dire sulle centinaia di migliaia di prescrizioni che alimentano continuamente una vera e propria impunità per i reati che vengono commessi e che risultano essere in aumento.

Obiettivo della Lista Amnistia Giustizia Libertà è quello di dare una risposta concreta rispetto allo sfacelo di cui sono corresponsabili tutti i partiti che hanno fino ad oggi letteralmente sgovernato il paese.

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.