Elezioni, Staderini-Cappato: si aggrava il caos antidemocratico

Rischio impraticabilità presentazione liste.
Dichiarazione di Mario Staderini, segretario di Radicali italiani e Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni:
Ci si poteva illudere che il peggio fosse già stato raggiunto con il tentativo di manipolare il sistema elettorale e con l'abolizione illegale delle tribune elettorali televisive. Purtroppo, quando viene meno lo Stato di diritto, non ci sono argini alla valanga di illegalità che sta producendo un caos antidemocratico senza precedenti.
All’assoluta incertezza sulla data elettorale e sulle modalità per la presentazione delle liste si aggiunge la violazione già in atto di ogni regola sulla raccolta firme. Ancora nessuno ha informato i cittadini del loro diritto a sottoscrivere le liste, in quali tempi e in quali modi, mentre prosegue il sabotaggio delle istituzioni che non garantiscono un servizio pubblico di autenticazione delle firme.
In tali condizioni, il tentativo di arginare la negazione del Diritto anche attraverso la presentazione delle liste "Amnistia, giustizia, libertà" al centro dell'iniziativa nonviolenta di Marco Pannella, così come ogni altro tentativo di partecipare alle elezioni nel rispetto delle regole, rischia di divenire irrimediabilmente impraticabile.
Governo e Parlamento possono, e se possono devono, rimuovere gli ostacoli esistenti per l’esercizio del diritto di elettorato attivo e passivo.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.