Bollettino medico sulle condizioni di Marco Pannella, giunto al settimo giorno di sciopero totale della fame e della sete

Pannella Grave

Roma, 17 dicembre 2012 (ore 17,15)

L’onorevole Marco Pannella, giunto oggi al settimo giorno di digiuno totale, è stato sottoposto oggi a nuovi controlli medici e laboratoristici. Le condizioni generali sono sostanzialmente invariate: la pressione arteriosa è di 110/70 mmHg, la frequenza cardiaca di 60 battiti/minuto. Il peso odierno è di 72.900 kg, la diuresi delle ultime 24 ore è stata di 100 cc. I dati di laboratorio evidenziano un ulteriore lieve incremento della creatinina (1.68 mg/dl) e della sodiemia (148 mEq/l), con azotemia ed ematocrito immodificati. Nelle urine sono presenti elementi di sofferenza renale grave (cilindri, proteine e corpi chetonici).

I sanitari hanno illustrato nuovamente al paziente i rischi elevatissimi ed imminenti di complicanze gravi, ma l’onorevole Pannella non ha accettato di sottoporsi alle terapie proposte. Anzi, nonostante il parere tassativamente contrario dei medici curanti, alle ore 17 l’onorevole Pannella ha deciso di lasciare la clinica.

Tale decisione, che aumenta considerevolmente i rischi e riduce ulteriormente i margini per un intervento medico utile, espone anche il collegio medico a problematiche giuridiche e deontologiche assolutamente rilevanti.

 

A nome del Collegio medico:

Prof. Claudio Santini

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.