Legge Elettorale, Staderini a Bersani: sfida Alfano in un confronto tv. Tu il doppio turno, lui il figlio del Porcellum

Studio tv

Che la trattativa tra PD e PDL produrrà una legge elettorale degna di Frankenstein e priva di caratteri democratici è oramai chiaro a tutti.

Anziché rincorrere compromessi al ribasso su sistemi inventati per le proprie convenienze , si arrivi ad una contrapposizione tra modelli alternativi.

Caro Bersani, insisto: sfida Alfano ad un confronto televisivo in prima serata, ciascuno con la sua proposta di legge elettorale. Tu ti presenteresti con il doppio turno alla francese, Alfano con il Porcellum e le sue nuove declinazioni.

Da una parte la semplicità dei collegi uninominali maggioritari e un sistema conosciuto che funziona, dall’altra la riproposizione di formule proporzionaliste e preferenzialiste.

Sono certo che il PDL, che già porta la responsabilità di averci dato il Porcellum, non avrebbe il coraggio di proporsi al grande pubblico televisivo con quello di cui discutete nelle vostre trattative.

Con il doppio turno alla francese, caro Bersani, sarebbe una sfida vinta in partenza, perché avresti dalla tua parte i 29 milioni di italiani che nel 1993 votarono si al referendum Radicale a favore dei collegi uninominali maggioritari e contro il proporzionale.

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani.



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.