Roma-Latina, Radicali: depositata anche alla Camera Pdl per istituzione commissione d’inchiesta sull’affaire Roma-Latina

Dichiarazione dei Consiglieri regionali Giuseppe Rossodivita e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella Federalisti Europei
Anche alla Camera dei Deputati, i parlamentari Radicali, hanno depositato la richiesta di istituzione di una commissione d’inchiesta sull’Affaire Roma-Latina, come già fatto da noi in Consiglio regionale, affinché sia fatta luce su una vicenda che da anni vede contenziosi legali con ingenti oneri a carico dei cittadini laziali e praticamente nulla della grande opera autostradale. E’ necessario che vengano appurate le responsabilità politiche e amministrative e gli effettivi oneri in parte sostenuti, in parte a rischio di accertamento relativamente ad una grande opera che nel tempo è stata sempre definita, dai diversi governatori, una grande opportunità per la regione, ma che ancora di fatto non è partita. Questa Commissione di inchiesta, che potrà procedere alle indagini e agli esami con gli stessi poteri e le stesse limitazioni dell'autorità giudiziaria, dovrà procedere al recupero di tutta la documentazione esistente in relazione alla costituzione della Arcea Lazio spa e della Autostrade del Lazio spa, alla scelta dei soci privati, alla documentazione relativa alla progettazione dell’opera ivi compresi i dati relativi agli oneri sostenuti, nonché ai ricorsi pendenti. La commissione potrà richiedere l’audizione di componenti della Giunta regionale e convocare i soci, gli amministratori, i componenti degli organi di revisione contabile, nonché i dirigenti e funzionari delle società, siano essi in carica o cessati dal mandato alla data di entrata in vigore della legge di istituzione della commissione stessa, nonché consultare ed acquisire ogni utile informazione anche da parte di privati cittadini.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.