Colpo di stato nel Mali, dove vive il segretario del Partito Radicale Demba Traorè. Pannella: abbiamo avvertito noi la Farnesina del colpo di stato

Demba Traorè, conferenza stampa 2011

Un tentativo di colpo di Stato è in corso da ieri in Mali, dove militari golpisti hanno prima attaccato e poi annunciato di avere sotto controllo il palazzo presidenziale di Bamako.

Secondo le agenzie di stampa, dopo un lungo scontro a fuoco con le guardie presidenziali, i 'ribelli' sono riusciti ad avere la meglio: alcuni ministri sarebbero stati arrestati. 

Demba Traoré, segretario del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, vive e lavora in Mali. Traorè è stato eletto nel corso dell'ultimo Congresso di Roma. 

 

Aggiornamenti e interventi audio nella pagina speciale di Radio Radicale »

 

Intervento di Marco Pannella (mattina del 22 marzo): "Alle due di questa notte, attraverso la Batteria di Palazzo Chigi, ho chiesto di parlare ed ho parlato con il funzionario di turno della Farnesina, al quale ho chiesto di annunciare alla Unità di crisi che - come gli ho detto letteralmente - è in corso un colpo di Stato a Bamako in Mali. Anzi, credo di aver detto che un colpo di Stato era già compiuto". Lo ha detto Marco Pannella, in diretta questa mattina a Radio Radicale. "Le notizie che ci giungevano parlavano di ammutinati, ma era chiaro che gli ammutinati in questione erano stati il sistema utilizzato per lasciare il tempo all'Esercito di accerchiare la Presidenza della Repubblica e di prendere il posto degli 'ammutinati', che in realtà erano chiaramente 'comandati' dall'esercito", ha spiegato Pannella.

"Praticamente mentre stavo parlando con la Farnesina, alla tv di Stato si vedevano delle prove tecniche di trasmissione con il volto del luogotenente Konare, che poi avremmo visto annunciare il colpo di stato, il coprifuoco e tutto quel che sappiamo. Ho chiesto al funzionario, questa notte, di attivare anche quel piccolo settore con la Farnesina che ha contatti con la Nato, e mi sono messo a disposizione. Non ho avuto più nessun contatto. Avevo comunicato ufficialmente quel che accadeva, avevo chiesto che venisse informato il ministro, che io non ero riuscito a raggiungere, che c'è un colpo di Stato".

"Tanto per dire dell'efficienza del Nonviolent Radical Party, di quella che qualcuno chiama la 'Farnesina di Torre Argentina', e di quella del Ministero degli Esteri della Repubblica italiana, della Farnesina ufficiale", ha concluso Pannella. Il segretario del Partito Radicale Nonviolento, Demba Traoré, è un avvocato e politico del Mali, e si trova in queste ore a Bamako.
(da una nota letta a Radio Radicale) 

 

Seguono le foto dell'incontro di Demba Traoré con Napolitano, Schifani e Fini.

Demba Napolitano Schifani Bonino

 Demba Napolitano Schifani Bonino

Traorè, Fini, Pannella, Bonino, Turco Traorè, Fini, Pannella, Bonino, Turco



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.