Roma violenta, Staderini: con la droga proibita nulla cambierà

Mercato della droga a Roma vale 3 miliardi di euro.
Roma non sarà mai libera dalla criminalità violenta fino a quando il proibizionismo sulle droghe garantirà un enorme fiume di denaro”. Lo ha sostenuto Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani, intervistato da Radio Radicale.
“Le perquisizioni a tappeto di Alemanno o i richiami alla coesione sociale non serviranno a molto: oggi il mercato della droga della Capitale vale almeno 2,5/3 miliardi euro l’anno[*] praticamente quanto fattura il settore del turismo romano. E' questo il tesoro che crea la lotta tra bande, che corrompe, che inquina la stessa economia legale. Con i proventi della droga proibita oramai le mafie si sono comprate mezza citta', dagli immobili alle attivita' commerciali nel centro storico." ha proseguito Staderini, che poi ha cosi concluso "Visto che tutti, dai magistrati alle forze di polizia sino allo stesso Alemanno, ammettono che dietro a questa ondata di violenza c'e' il traffico di droga, mi chiedo cosa stiamo aspettando a invertire la rotta."
* la stima si basa sul dato di 24 miliardi di euro quale fatturato del marcato italiano della droga, indicato in "Il Mercato delle droghe", Consiglio italiano per le scienze sociali
Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.