Radicali: Ministro Terzi al 39mo Congresso PRNTT a Roma la settimana prossima

Il Governo ha comunicato a Emma Bonino e Marco Pannella che sarà personalmente il Ministro degli Esteri Giulio Terzi a portare il saluto intervenendo al 39mo Congresso del Nonviolent Radical Party Transnational and Transparty, (Partito Radicale) che si terrà a Roma all'Hotel Summit (Via della stazione Aurelia 99), dall’8 all’11 Dicembre prossimi.
Quello che si inaugura giovedì 8 dicembre e' il 39mo Congresso del Partito Radicale che dal 1995 è una ONG con status consultivo Generale di prima categoria presso l'Ecosoc della Nazioni Unite. Al Congresso sono previste partecipazioni da 45 Paesi (Afghanistan, Albania, Azerbaijan, Belgio, Burkina Faso, Bahrain, Bielorussia, Chad, Congo, Cina, Germania, Egitto, Spagna, Francia, Guinea, Croazia, Iraq, Cambogia, Laos, Libano, Macedonia, Mali, Mauritania, Mongolia, Kosovo, Sierra Leone, Senegal, Tunisia, Uganda, Ungheria, USA, Vietnam), con presenze significative, tra le quali, a titolo d’esempio in ambito europeo, il Commissario europeo Antonio Tajani, l’ex premier ungherese Gordon Bajnai, e gli ex ministri degli esteri di Francia e Germania Bernard Kouchner e Joschka Fischer.
In una nota Emma Bonino e Marco Pannella hanno dichiarato la loro soddisfazione e gratitudine ricordando come "proprio grazie all'instancabile opera della Farnesina guidata dall'allora Ambasciatore Terzi si riuscì finalmente a portare a conquistare la Moratoria Universale delle esecuzioni capitali nel dicembre del 2007".
Fin dagli anni '90 la collaborazione con tutti i Governi italiani dei Radicali è stata decisiva per determinare eventi di grande, indubbio, riconosciuto valore per la Comunità internazionale quali ad esempio la creazione dei Tribunali ad hoc per la ex-Jugoslavia e il Ruanda oppure l'istituzione della della Corte Penale Internazionale e l'incriminazione di Slobodan Milosevic.
In questi ultimi mesi, sempre grazie a questa collaborazione, si potrebbe arrivare a breve alla messa al bando delle Mutilazioni Genitali Femminili da parte della 66ma Assemblea Generale dell’Onu, attualmente in corso.
Altre informazioni sul Cogresso, compresa la lista del centinaio di partecipanti non italiani provenienti da 45 paesi si trova su www.radicalparty.org
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.