Morte D'Avanzo, Manfredi: ebbe il merito di far conoscere agli italiani l'affaire Telekom Serbia e di indicare a procura Torino e commissione parlamentare la via da seguire: rogatorie internazionali per verificare le società off-shore di Milosevic a Cipro

Giustamente "La Repubblica" e altri giornali ricordano oggi uno dei grandi meriti giornalistici di Giuseppe D'Avanzo (con Carlo Bonini): quello di aver fatto conoscere a tutti gli italiani, con un'inchiesta aperta il 16 febbraio 2001, l'affaire Telekom Serbia, ovvero l'acquisto per 456 milioni di euro del 29% dell'azienda Telekom Serbia da parte di Telecom Italia, il 10 giugno 1997 (all'epoca Telecom Italia era ancora nelle mani del Ministro del Tesoro, Carlo Azeglio Ciampi); ovvero un affare solo per Slobodan Milosevic, che si servì dei soldi dei contribuenti italiani per rinsaldare il proprio traballante potere; quando nel dicembre 2002 Marco Tronchetti Provera rivenderà ai serbi la partecipazione, perderà 500 miliardi di lire.
Dichiarazione di Giulio Manfredi (vice-presidente Comitato nazionale Radicali Italiani, autore del libro "Telekom Serbia: Presidente Ciampi nulla da dichiarare? - Diario ragionato del caso dal 1994 al 2003”, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, 2003)
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.