Internet, Perduca: Notte della Rete contro Notte della democrazia. Parlamento legiferi facendo tesoro di proposte USA

Agcom

"Come Radicali partecipiamo alla Notte della rete perché in linea colle iniziative che i Radicali stanno portando avanti da anni perché l'Italia rientri nel novero delle democrazie fondate sullo Stato di Diritto. Se l'AGCOM dovesse procedere con questo suo intento si tratterebbe più di un ulteriore grave sottrazione al legislatore delle sue prerogative. Un autorità con poteri amministrativi piuttosto che fungere da garante si andrebbe a sostituire al legislatore!

Da anni, e molte sono a prima firma dei parlamentari Radicali, giacciono in Parlamento proposte di legge che intendono regolamentare il sacrosanto diritto d'autore nell'era digitale aggiornandolo alle esperienze e proposte costruttive che negli anni i pionieri della Rete, come il collettivo di Creative Commons ispirato da Lawrence Lessing o il guru del freesoftware Richard Stallman, che hanno fatto avanzare le riflressioni liberal-libertarie in materia. 
Occore che l'AGCOM ci ripensi e che, se mai dovesse seriamente passare a una serie di consultazioni, queste fossero a mero carattere esplorativo e conoscitivo al fine di creare le condizioni per una riforma strutturale del diritto d'autore e di quella società segreta che ne gestice la riscossione e distribuzione dei proventi."
Dichiarazione del Senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del senato del Partito Radicale Nonviolento:

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.