Referendum, Radicali Italiani: la priorità è il raggiungimento del quorum su tutti i quesiti. Due sì su nucleare e legittimo impedimento

La priorità del voto referendario di domenica e lunedì è il raggiungimento del quorum su tutti i quesiti, ovvero la riconquista da parte dei cittadini della seconda scheda assegnata loro dalla Costituzione.
Nel merito, voteremo sì al referendum sul legittimo impedimento, in omaggio all’elementare principio fondativo dello Stato di Diritto dell’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge. La bancarotta giudiziaria – con milioni di processi pendenti e i tempi infiniti della giustizia civile che allontanano gli investitori – e i nuclei di shoah in atto nella realtà carceraria sono le vere priorità e urgenze della giustizia italiana.
Si al referendum contro il nucleare, che “non conviene e non risolve”, per avviare finalmente una nuova e seria politica energetica basata su sicurezza, efficienza, risparmio ed energie rinnovabili.
Per quanto riguarda i quesiti sui servizi pubblici locali e sulle tariffe del servizio idrico, ribadiamo che tanto le norme sottoposte a referendum quanto gli esiti di una loro abrogazione non rispondono all’urgenza di trasformare l’affidamento dei servizi pubblici da luogo di spartizione partitocratica, inefficiente e consociativa,in una gestione liberale orientata alla concorrenza e alla tutela del consumatore. E tantomeno rispondono all’esigenza di arrivare a uno sfruttamento sostenibile di un bene comune, essenziale ed esauribile come l’acqua. Raggiungere il quorum significa non far sparire dall'agenda politica questioni che avranno rilevanza per i prossimi decenni.”
Dichiarazione di Mario Staderini e di Michele De Lucia, Segretario e Tesoriere di Radicali Italiani
Leggi il post di Mario staderini dul blog del Fatto Quotidiano, sul pericolo del voto all'estero »
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.