Censimento 2011: per le coppie gay una ‘casella su misura’
di Serena Guerrera, da “Agenzia Radicale”, 21 gennaio 2010
Anche le coppie omosessuali entreranno a pieno titolo nei questionari che l’Istat distribuirà in vista del Censimento 2011. Dopo l’appello di Gay.it, infatti, l’istituto di statistica ha deciso di predisporre nei questionari un’apposta casella per le coppie dello stesso sesso.
Una grande svolta – se il Garante darà il via libera – per l’Italia e per tutte le coppie gay e lesbiche conviventi che avranno la possibilità di compilare un solo questionario e di barrare la casella “convivente omosessuale”, dichiarando e dimostrando “apertamente” di essere una coppia a “pieno titolo”.
Una svolta che metterà “sotto la lente d’ingrandimento”, come dichiara il dirigente del servizio censimenti dell’Istat, Giuseppe Stassi, “ben 60 milioni di cittadini italiani e 25 milioni di famiglie”. E, aggiunge Stassi, “una delle novità più importanti di questa edizione è che il censimento partirà dalle liste che ci verranno consegnate dalle anagrafi dei Comuni. I questionari verranno recapitati alle famiglie a partire metà settembre, le risposte dovranno riferirsi alla data della notte l´8 e il 9 ottobre, poi i cittadini avranno fino alla metà di novembre per la restituzione”.
La “coppia gay” sarà nei quesiti ben distinta con una domanda ad hoc dove si potrà dichiarare di essere “altra persona coabitante senza legami di coppia, parentela o affinità”, tutto questo per evitare – nuovamente – di inciampare in equivoci già avvenuti nel passato.
È indubbio che ciò rappresenti un forte cambiamento di rotta come, d’altronde, da tempo chiedevano buona parte delle associazioni omosessuali: non si vuole parlare di un “censimento della comunità gay”, non saranno cioè i numeri ad essere significativi, quanto la fotografia di una realtà fino ad ora non “riconosciuta” tra le forme di coppie esistenti.
CondividiFonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=3263
- Login to post comments