Blitz radicale alle scuole superiori: distribuiti 1000 preservativi

Sono ben 1000 i preservativi che oggi ragazze e ragazzi, radicali e non, hanno distribuito all’uscita delle principali scuole superiori di Verona, nel tentativo di richiamare l’attenzione al tema della prevenzione sessuale e all’importanza dell’insegnamento dell’educazione sessuale nelle scuole.

Contestualmente al preservativo, è stato consegnato agli studenti un volantino di presentazione dell’Associazione Radicali Verona, il quale illustra anche la seconda iniziativa che i Radicali, in collaborazione con l’Associazione Coscioni, hanno intenzione di portare a termine nel mese di gennaio, al ritorno dalle vacanze natalizie. Tale iniziativa consisterrà nella distribuzione di un questionario, in collaborazione con le scuole del comune di Verona, nel quale verrà testata la conoscenza degli studenti su temi quali la prevenzione sessuale, le malattie sessualmente trasmissibili, ecc. e al contempo verrà chiesto loro di valutare l’offerta formativa in materia di educazione sessuale.

Una recente indagine ha infatti evidenziato che ben il 64% degli under 19 non è soddisfatto di come la propria scuola affronti la tematica legata alla sessualità e che il 27% ha affermato di non fare ricorso ad alcun anticoncezionale, scegliendo, ingenuamente, altre modalità quale quella del coito interrotto.

I risultati dei questionari, una volta elaborati, verranno inviati a tutte le scuole del comune di Verona, nella speranza che anche i dirigenti scolastici prendano atto della necessità di non trattare più l’argomento sessualità come un taboo, bensì svolgano quel fondamentale ruolo di educazione e formazione a cui la scuola superiore è chiamata.

Fonte: http://www.radicaliverona.it/?p=144

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €