Battaglie di legalità
Da Il Resto del Carlino di Macerata: “A distanza di quasi due mesi dall’avvio dell’offensiva sulla legalità - scrive Francesco Ciclosi, tesoriere dell’Associazione Radicali Marche - sono disponibili i primi, sconcertanti e sconfortanti dati”. Il mese scorso i radicali hanno presentato in Regione, in tutte e cinque le province e nei comuni capoluogo, una richiesta di accesso agli atti per acquisire la situazione patrimoniale e tributaria degli eletti e dei nominati.
”Sia il Comune sia la Provincia di Macerata – continua Ciclosi - hanno risposto. Domani visiteremo la Provincia di Macerata e sabato ci recheremo in Comune. I primi dati comunicati dalla Provincia di Macerata ci hanno lasciato sconcertati. In primo luogo perché ci è stata comunicata la disponibilità di pochi e datati documenti relativi al 2006, e – solo parzialmente – al 2007, oltre alla dichiarazione dei redditi rilasciata ad ogni amministratore per ogni annualità. Il fatto più grave è che il vice segretario della Provincia, dottor Mauro Giustozzi, ci dice che in merito alle annualità successive (dal 2008 in poi) l’accesso non è materialmente possibile in quanto l’Ente non è in possesso della documentazione richiesta. Ma questo significa che l’intero consiglio provinciale eletto nella primavera del 2009 non ha mai, e sottolineo mai, presentato la documentazione prevista dalle norme vigenti (legge 441 del 5 luglio 1982″.
Nello specifico, la norma disattesa “prevede che le informazioni relative alla situazione patrimoniale e tributaria di eletti e nominati sia acquisita dagli enti e poi fatta conoscere ai cittadini mediante apposito bollettino per il Comune o per la Provincia, oppure sul Bur, nel caso della Regione”.
Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2010/07/29/600/
- Login to post comments