APE Comune di Napoli: Delibera mai attuata. Riprende la mobilitazione dell’associazione PLGN.
COMUNICATO STAMPA
Napoli, 15 novembre 2010
Il 17 novembre 2009, dopo una lunga lotta di Radicali Italiani e dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli”, il Consiglio Comunale di Napoli approvava all’unanimità la delibera che istituiva l’Anagrafe Pubblica degli Eletti, che impegnava l’Amministrazione comunale a fornire sul proprio sito internet, entro il termine perentorio di sei mesi, i dati relativi alla attività istituzionale degli amministratori, eletti o nominati, compreso i loro redditi e patrimoni.
Era previsto inoltre l’impegno del Consiglio Comunale a modificare il proprio Statuto ed i relativi Regolamenti attuativi, per assicurare la diffusione telematica, in formato standard aperto, di una serie di dati quali il Bilancio, l’elenco delle proprietà immobiliari e loro destinazione d’uso, i bilanci delle società partecipate e molto altro ancora, come ad esempio la pubblicità dei lavori del Consiglio Comunale attraverso riprese audiovisive.
Rodolfo Viviani, del Comitato Nazionale di Radicali Italiani dichiara: ”Ad un anno di distanza siamo costretti a denunciare che la delibera rimane quasi del tutto inapplicata. Quando i dati sono presenti, restano nascosti nelle pagine di un sito che rivela le inefficienze di una organizzazione che non ha mai iniziato a pensare in modo digitale e che rimane ancorata ad un modello “cartaceo”.
La cosa più eclatante e grave è la completa mancanza di tutta la parte relativa ai dati (redditi, patrimonio, consulenze) del sindaco, del suo gabinetto, della giunta e dei consiglieri comunali. Per realizzare uno strumento di conoscenza dei propri eletti da parte degli elettori serve una forte volontà politica che può e deve superare ogni problema tecnico-burocratico o di “reperibilità dei dati” che in gran parte, in base alla legge nazionale e allo Statuto comunale, dovrebbero già essere depositati ogni anno dagli eletti.”
Luigi Mazzotta, segretario dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” dichiara: riprendiamo la mobilitazione nei confronti del sindaco, del presidente del Consiglio Comunale e di tutti i consiglieri, affinché il testo della delibera che istituisce l’Anagrafe Pubblica degli Eletti venga interamente rispettato. Mercoledì 17 novembre, nell’anniversario della approvazione della delibera, dalle ore 11.00 in poi dirigenti e militanti dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” manifesteranno davanti la sede del Comune di Napoli, in via Verdi.”
Per contatti: Rodolfo Viviani 3384925320
CondividiFonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=2840
- Login to post comments