Marchini: Mussolini «il più grande urbanista a Roma». Cianci (Radicali): questa è apologia di ignoranza urbanistica

Marchini esalta un modello di "urbanistica" fallito. Il nostro riferimento è Nathan: fermare la nuova cementificazione e tassare la rendita

Marchini esalta un modello di “urbanistica” fallito. Il nostro riferimento è Nathan: fermare la nuova cementificazione e tassare la rendita

Dichiarazione di Fabrizio Cianci, candidato all’Assemblea capitolina e capolista nel Municipio 5 per la lista RADICALI

Marchini non sa o fa finta di non sapere che il grande sacco di Roma fu promosso proprio dalle scellerate scelte urbanistiche di Mussolini. E farebbe bene a leggere – o a rileggere – il libro di Antonio Cederna “Mussolini urbanista”.
Occorre sfatare il mito mussoliniano delle grandi opere, dietro le quali si è consumata la distruzione di enormi porzioni del centro storico e la deportazione in borgate fatiscenti dei ceti più umili. Altro che case popolari! Quella di Mussolini fu un’enorme operazione di valorizzazione della rendita fondiaria a vantaggio dei palazzinari, ma pagata con i soldi pubblici. Una storia che è proseguita ben oltre la caduta del regime fascista e che oggi è la principale causa del debito comunale.
Il nostro modello è invece il radicale Nathan: il sindaco delle città giardino e della lotta alla speculazione immobiliare.
A Roma bisogna chiudere con quella storia oggi esaltata da Marchini.

Occorre invece dire NO al Raccordo Bis che spianerebbe la strada a ulteriori appetiti speculativi nell’Agro Romano; bloccare ogni ulteriore espansione di una città che ha 140mila abitazioni vuote e mantenute tali per aumentare artificialmente i prezzi. Per questo crediamo che la prima mossa da fare per risolvere l’emergenza abitativa sia quella di riaprire il mercato degli affitti e abbassarne i prezzi, introducendo una tassa sulla rendita che colpisca le case sfitte di proprietà delle banche e dei grandi gruppi immobiliari, utilizzando gli introiti per finanziare il buono casa e ridurre la tassazione dei piccoli proprietari che affittano a prezzi sociali programmati.

Fabrizio Cianci
Candidato nella Lista RADICALI al Consiglio comunale di Roma e nel Municipio 5 (Pigneto, Tor Pignattara, Casilino23, Centocelle, Alessandrino, La Rustica, Tor Sapienza)
Segretario EcoRadicali – Associazione Radicale Ecologista

L'articolo Marchini: Mussolini «il più grande urbanista a Roma». Cianci (Radicali): questa è apologia di ignoranza urbanistica sembra essere il primo su EcoRadicali.

Fonte: http://ecoradicali.it/2016/05/mussolini-piu-grande-urbanista-roma-cianci-radicali-quella-marchini-apologia-ignoranza-urbanistica/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €