Ecco come affilare le armi (spuntate) del Foia (tratto da ForumPA)

Il 15 febbraio u.s. è stato trasmesso alla Presidenza del Senato lo schema di decreto legislativo recante “revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33” .

Si tratta del provvedimento che, una volta raccolti i pareri delle competenti commissioni parlamentari e adottato in via definitiva, consentirà a chiunque di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza dover dimostrare l’esistenza di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale si chiede l’accesso.

Viene, dunque, introdotta nel nostro ordinamento una disposizione equivalente al c.d. Freedom of Information Act, la normativa statunitense, adottata nel 1966 sotto la presidenza di Lyndon B. Johnson, grazie alla quale i cittadini americani posso accedere liberamente alla documentazione del governo federale…

(prosegue su FORUM PA

Fonte: http://www.agoradigitale.org/ecco-come-affilare-le-armi-spuntate-del-foia-tratto-da-forumpa/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €