I COMUNI DEL F.V.G. SI SBARAZZINO DI INSIEL
Insiel è la società a controllo regionale che ha il monopolio della gestione dei siti web istituzionali di tutta la regione Friuli Venezia Giulia. Da anni i comuni si rivolgono a questa società per informare i cittadini del proprio operato. È una società ICT privata a capitale pubblico con Regione FVG quale socio unico.
In questi anni ogni comune ha "subito" l'imposizione regionale di utilizzare questa piattaforma, con risultati deludenti nelle pagine di servizio offerte ai cittadini. Quante volte infatti nella ricerca di informazioni ci imbattiamo in pagine vuote offline e desolatamente vecchie, non aggiornate perché offerte senza le istruzioni per rendere attuali e tempestive le informazioni presenti sui siti istituzionali?
In alcuni caso gli strumenti messi a disposizione rendono inutili il lavoro di migliaia di dipendenti che quotidianamente trasmettono le informazioni al sistema. Lo sapevate che le informazioni su determine dirigenziali, gli affidamenti incarichi, le delibere e gli appalti rimangono online solo pochi mesi poiché lo spazio disponibile sui server per ogni comune è limitatissimo? Tanto limitato da rendere impossibile caricare sulle piattaforme online i video e l'audio delle sedute comunali. Volete fare una prova, cercate una determina di sei mesi fa o altri dati degli albi pretori. Vi accorgerete che il più delle volte i documenti pdf risalgono al massimo a pochi mesi precedenti. Quanto dobbiamo aspettare per la liberalizzazione di questi servizi ai comuni vista l'incapacità di Insiel di gestire tale compito?

Fonte: http://www.radicalifriulani.it/content/i-comuni-del-fvg-si-sbarazzino-di-insiel
- Login to post comments