Cari compagni e cari Amici,
riprendiamo una nuova settimana ricca di appuntamenti a cui vi invitiamo a partecipare insieme a noi. Prima di darvene ulteriore notizia attraverso le pagine della newsletter, permetteteci di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al convegno organizzato in Sala Brigida di Palazzo Marino, mercoledì 17 giugno, in occasione del 32° anniversario dell'arresto di Enzo Tortora. E' stato un incontro veramente partecipato da parte dei Radicali Milanesi e non solo, e i contributi di Mauro Mellini, Luciano Garibaldi, Gianfranco Spadaccia e Lorenzo Strik Lievers ci hanno fornito ottimi spunti di riflessione. Per chi non avesse potuto partecipare, la registrazione della giornata da parte di Radio Radicale a questo link, mentre sulla pagina Facebook dell'Associazione potete trovare alcuni scatti del Convegno.
Dati gli appuntamenti che ci vedranno impegnati questa settimana, la consueta riunione del lunedì sera in sede, oggi, 22 giugno 2015, non avrà luogo: ci troviamo tutti dalle 18.00 alla Libreria Claudiana per la presentazione del llibro di Geppi Rippa, che da il titolo a questa newsletter, per poi trasferirci in Confcommercio per assistere alla seconda giornata sulle Conclusioni del Progetto di Fattibbilità di riapertura dei Navigli, che il Comune di Milano ha voluto ripetere, dato il grandissimo afflusso della prima presentazione.
Venerdì in orario aperitivo, il Circolo Harvey Milk di Milano presenta il dibattito "Temi LGBT nella comunicazione dei media: tra passato, presente e future evoluzioni", evento inserito tra quelli della Pride Week Milanese e che si svolgerà nella sede dei Radicali e ci accompagnerà metaforicamente verso la parata del Pride di sabato 27 giugno. Ma di questo vi parleremo nella prossima, imminente, newsletter.
Chiudiamo questa breve introduzione con un appello all'iscrizione all'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano: il buon lavoro e la vitalità della Tortora ci ha fatto arrivare, sul finire di giugno, a quota 91 iscritti. Considerate che il 2014 è stato chiuso, a novembre scorso, con un totale di 108 iscritti: possiamo sperare, noi tutti, di superare il già ottimo risultato e arrivare a quota 120 e ambire a divenire la prima Associazione Radicale sul territorio per numero di iscritti? Per noi sarebbe un'immensa soddisfazione, per questo vi chiediamo di investire 30 € per aiutarci a portare avanti la nostra storia e il nostro impegno. Potete comodamente iscrivervi anche ora, con Carta di Credito, Paypall, Bonifico, seguendo le istruzioni riportate nella sezione Contribuisci del sito radicalimilano.it a questo link.
Speriamo quindi di potervi vedere presto, insieme a noi, elencati tra gli Iscritti 2015. Noi ci vediamo agli appuntamenti che di seguito andiamo a elencarvi.
Buona settimana!
ALLE FRONTIERE DELLA LIBERTA' di Geppi Rippa
_________________________________________________________________________________________________
L'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano e la Nuova Associazione Amici di Quaderni Radicali vi invitano alla presentazione del libro di Giuseppe Rippa
"Alle frontiere della libertà"
Come reagire alla società delle conseguenze
(con Luigi Oreste Rintallo)
Rubbettino Editore
intervengono:
Marco Cappato - Consigliere Comunale Radicale di Milano;
Flaminio Gualdoni - Storico dell'arte - Accademia di Belle Arti di Brera, Milano;
Fabrizio Milano d'Aragona - Ceo 3rd Place consulenza strategica digitale;
Lorenzo Strik Lievers - Docente scienza della Formazione -Università Milano Bicocca;
modera:
Lorenzo Lipparini
In allegato la locandina dell'evento
Lunedì 22 giugno 2015, ore 18:00
Libreria Claudiana
Via Francesco Sforza 12/A
Milano
M1 Duomo, San Babila
T12 T23 T27 Vittoria
B60 B73 B84 Vittoria
B94 Sforza
LE CONCLUSIONI DELLO STUDIO PER LA RIAPERTURA DEI NAVIGLI
_________________________________________________________________________________________________
Si terrà questa sera, lunedì 22 giugno 2015, ore 20:30, in Sala Orlando di Confconmmercio, Corso Venezia 47, la Seconda presentazione delle conclusioni dello studio di fattibilità per la riapertura dei Navigli, di cui il Comune di Milano organizza oggi il bis, data l'altissima affluenza di partecipanti nel corso del primo appuntamento del 10 giugno. Si consiglia la prenotazione. La serata, su Facebook, a questo link.
TEMI LGBT NELLA COMUNICAZIONE DEI MEDIA con Angelo Pezzana
_________________________________________________________________________________________________
Il Circolo Harvey Milk di Milano e la Tortora vi invitano all'incontro che vuole analizzare, attraverso i tempi e le evoluzioni tecnologiche dei sistemi di comunicazione e dei mezzi di informazione mediatica, il modo in cui i temi lgbt siano stati affrontati dai media di massa e ufficiali.
In questa panoramica, affrontata da professionisti, giornalisti e storici del movimento lgbt italiano, si cercherà di soffermarsi sulla situazione attuale, tra progressi e lacune ancora esistenti, nonché pregiudizi, e di ipotizzare future evoluzioni nel linguaggio e nelle modalità di comunicazione a riguardo.
Saranno presenti all'incontro:
Angelo Pezzana, storico del Movimento omosessuale e ideatore di un Osservatorio sull'omofobia;
Chiara Reali, Le cose cambiano, RCS Editore;
Milena Cannavacciuolo, giornalista web e fondatrice di LezPop;
Roberto Schena, giornalista e uno dei fondatori di Pride;
Ingresso gratuito con aperitivo iniziale
L'evento Facebook a questo link, mentre sul calendario ufficiale del Milano Pride a questo link
Venerdì 26 giugno 2015, ore 19:00
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Via Sebastiano Del Piombo 11
M1 Lotto, Amendola
M5 Lotto, Portello
B90 B91 B98 Lotto
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sito, in particolare la sezione appuntamenti, e Vi invitiamo a diventare nostri follower su Twitter, Instagram, Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.
L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano
30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!