Radicali Milano per il 70° Anniversario della Liberazione

Milano, 24 aprile 2015
In occasione del 25 Aprile, 70° Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano sarà in prima linea nella giornata simbolo della rinascita democratica del Paese.
Alle ore 11:00 ci ritroveremo, come ogni anno, al Cimitero di Guerra del Commonwealth, al Trenno, dove sono sepolti 421 soldati del Commonwealth caduti per la Liberazione di Milano, città Medaglia d'Oro della Resistenza. Le nazionalità di appartenenza sono 311 britannici, 17 canadesi, 22 australiani, 39 sudafricani, 22 neozelandesi, 1 indiano, 1 est-africano, 2 italiani, 2 cecoslovacchi e 4 totalmente non identificati. Sono anni che oramai il Cimitero di Guerra del Trenno, con i suoi caduti, viene totalmente dimenticato dalle celebrazioni ufficiali, persino durante la mattinata, dalle 08:30 alle 10:00 del 25 aprile, quando le autorità cittadine depongono corone di fiori alle lapidi e monumenti che ricordano i caduti per la Libertà. Per noi Radicali Milanesi, quello del Trenno, è quindi un appuntamento fondamentale.
Nel pomeriggio del 25 aprile, l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano parteciperà al corteo della Manifestazione Nazionale, con assembramento alle ore 14:00 in Corso Venezia, angolo Palestro. Il corteo sfilerà per le strade cittadine fino a Piazza del Duomo, dove si terranno i discorsi ufficiali. La Tortora si attesterà dietro gli Amici della Brigata Ebraica.
70° Anniversario della Liberazione
25 Aprile 2015 ore 11:00
Cimitero di Guerra del Commonwealth
Via Cascina Bellaria, Milano
B80 Cascina Bellaria
- Login to post comments