Newsletter Radicali Milano 02/2015 - Del Piombo arriviamo!

Milano, 29 novembre 2014
Cari Compagni e cari Amici,
per la Tortora è giunto il momento di un nuovo trasloco. Dal 1 gennaio 2015, l'Associazione si trasferirà in via Sebastiano Del Piombo 11, 20149 Milano. Abbiamo deciso di dedicare il tempo, non molto in verità, che ci separa da quella data, ai lavori per il trasloco: questo weekend, sabato 29 novembre e domenica 30 novembre, e il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014, dalle ore 15.00 alle 19.00, ci ritroviamo nella sede di via Malachia Marchesi de Taddei 10 per iniziare a imballare i volumi della biblioteca, a capire cosa tenere e cosa buttare, a custodire con la massima cura i manifesti storici di Radicali Milano, a impacchettare robe e cose... insomma, iniziamo a traslocare. Chiunque volesse darci una mano è il benvenuto, munito di pacchi, scatoloni, nastro adesivo e tanta buona volontà.
Lunedì 1 dicembre 2014, nel corso della consueta riunione delle ore 21.00, oltre che a continuare i lavori per il trasloco, faremo il punto dal lato logistico e organizzativo, capiremo come organizzare i tavoli che abbiamo deciso di tenere con cadenza regolare - almeno un paio al mese -, nomineremo la Giunta di Segreteria e di Tesoereria in base alle accettazioni e ai rifiuti a farne parte che ci sono pervenuti, e relazioneremo sul 19° Congresso dell'Associazione Radicale Adelaide Aglietta di Torino, che si terrà domenica 30 novembre, dalle ore 14.00, presso la sede dei Radicali torinesi, in via Botero 11/f.
Vi ricordiamo inoltre che in questi giorni si sta tenendo il meeting degli iscritti dell'Associazione Radicali Ecologisti, a Roma, presso il Consiglio Metropolitano di via Giolitti 23. Maggiori info a questo link.
Vi ricordiamo infine il concorso per la tessera 2015 dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano: la prima prova ci è già stata fatta recapitare. Avete tempo fino al 31 dicembre 2014 per decidere, voi, come vorreste essere il segno tangibile dell'appartenenza a Radicali Milano. Maggiori info nel corso di questa newsletter.
Ci vediamo tra sabato, domenica e lunedì.
Lunedì in Tortora
24 novembre 2014, ore 21.00
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Via Malachia Marchesi de Taddei 10
M1 De Angeli
B67 Sardegna Tripoli
B90/91 Bezzi Marostica
Concorso per la Tessera 2015 di Radicali Milano
Come sapete, il tema della scorsa Assemblea è stato "RadicaliMilano2015: Nutrire la Partecipazione". Noi vogliamo iniziare sin da subito a farvi partecipare tutti alla vita dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano, e lo facciamo coinvolgendovi nella costruzione di uno dei segni tangibili della Tortora: la tessera 2015. Nel file allegato a questa newsletter trovate la tessera del 2014, il cui tema dell'anno è stato "Milano, Europa" per darvi un'idea delle linee guida che dovrà avere anche quella del 2015. Alcuni suggerimenti: la tessera dovrà rimandare al tema dell'Assemblea, e quindi dell'anno radicale milanese 2015 esplicitato nella Mozione Generale, alla città di Milano, all'Associazione naturalmente. Dovrà prevedere lo spazio per le firme di Segretario e Tesoriere, per la numerazione progressiva, per il nome dell'iscritto e per l'indirizzo mail e fisico che, quest'anno, sarà quello di via Sebastiano Del Piombo 11, 20149 Milano.
Tutte le idee che perverranno all'indirizzo radicalimilano@gmail.com entro il 31 dicembre 2014, saranno vagliate dalle Giunte della Tortora e i progetti ritenuti più meritevoli saranno sottoposti al voto degli iscritti nel corso della prima riunione del 2015 e anche on line.
19° Congresso dell'Associazione Adelaide Aglietta di Torino
Scrivono il Presidente Igor Boni, il Segretario Giulio Manfredi e il Tesoriere Graziella Miraudo nella lettera di convocazione: "... il dato reale è che l'Associazione non vive ma sopravvive; la partecipazione alle riunioni settimanali è sempre più ridotta e, d'altra parte, non arrivano dai social media apporti militanti significativi, semmai le solite lamentazioni e i soliti "armiamoci e partite". In questa situazione diventa difficile perfino organizzare banchetti per raccogliere le 300 firme necessarie per presentare la petizione comunale per l'istituzione del Piano Eliminazione Barriere Architettoniche (Peba); battaglia che meriterebbe ben altra partecipazione e passione. Rischiamo di perdere l'occasione dei referendum comunali "Torino SI muove" sul "road pricing" e "contro il consumo di suolo" e di vedere interrotta la lotta di questi mesi sulla cannabis terapeutica con la quale siamo riusciti in parte a scardinare la politica conservatrice torinese. Il ruolo di pungolo che abbiamo svolto nei confronti della Regione, sui temi del lavoro, dell'ambiente, della trasparenza e della legalità (il "Caso Marrone" è solo l'ultimo dei tanti che abbiamo seguito) rischia di cessare.
L'estrema difficoltà in cui dobbiamo operare tutti i giorni è certo dovuta al regime partitocratico esistente in Italia ma è anche dovuta alla profonda crisi in cui versa il movimento radicale nel suo complesso: il recente Congresso di Radicali Italiani (il primo, da 40 anni a questa parte, in cui non è intervenuta Emma Bonino) è stata la testimonianza evidente per chi vuole vedere.
Potremmo fare come gli struzzi, fare finta di nulla, andare avanti sperando in un miracolo. Così facendo non rispetteremmo la lezione di vita di Adelaide Aglietta e prenderemmo in giro voi e noi stessi.
È per questo che entreremo in Congresso con la proposta di scioglimento dell'Associazione ..."
Continua a leggere su radicali.it...
2° Assemblea pubblica della Lista Costituente per la Partecipazione
Le prossime settimane sono determinanti per la scrittura dello Statuto della Città metropolitana e l'avvio della nuova istituzione. Dipende da tutti noi se la "Lista civica costituente per la partecipazione - La città dei Comuni" sarà in grado di far valere le proposte di coinvolgimento diretto dei cittadini e dei Comuni.
Se ne parlerà martedì 2 dicembre dalle ore 17.00 nella sala del consiglio provinciale di via Vivaio 1 a Milano in occasione della Seconda Assemblea pubblica della Lista civica.
Sarà anche l'occasione per discutere della bozza definitiva dello Statuto della città Metropolitana elaborato dalla Commissione Statutaria e del ricorso per l'annullamento delle elezioni metropolitane per incostituzionalità, preparato dall'avvocato Felice Besostri.L'incontro è aperto a tutti: con preghiera di massima diffusione.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sito, in particolare la sezione appuntamenti, e Vi invitiamo a diventare nostri follower su Twitter , fan della pagina Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.
L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano
30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!
- Login to post comments