XX Settembre: la Tortora a Milano con la Consulta Laica e a Roma a Porta Pia

Milano, 20 settembre 2014
Libera Chiesa in Libero Stato: questo dovrebbe essere il leit-motiv della giornata odierna, constatando invece che, nell'Anno del Signore 2014, le ingerenze della chiesa nella politica dello Stato e nella vita quotidiana di chi ha scelto di non appartenere a nessuna chiesa, sono ancora all'ordine del giorno.
L'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano ha quindi scelto di essere presente a due significativi momenti, a Milano e a Roma: nella metropoli meneghina, l'appuntamento è quello "storico" con la Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni, nella Sala del Consiglio di Zona 3, in via Sansovino, dalle 17.00 alle 20.00, si terrà un "confronto tra i rovesci e le regressioni dell'Italia laica nata il XX settembre 1870 e gli esiti delle primavere arabe" con la proiezione del documentario Laicité Insh'Allah della regista tunisina Nadia El Fani – vincitore del Prix de la Laicitè 2011 – v.o. sottotitoli in italiano a cura di UAAR, a cui seguirà il dibattito con:
Ouejdane Mejri - Associazione PONTES dei tunisini in Italia
Sumaya Abdel Qader - scrittrice di origini palestinesi
Pietro Adamo - docente di storia moderna all'Università di Torino
Felice Besostri – avvocato, Circolo La Riforma-GdV
modera Valeria Rosini, rappresentante della Consulta Milanese per la Laicità delle Istituzioni e coordinatrice UAAR Milano.
A Roma, saremo presenti con una nostra rappresentanza alla manifestazione per le libertà civili contro tutti i fondamentalismi, a Porta Pia. L'appuntamento è in Corso d'Italia, all'altezza del monumento commemorativo della Breccia, alle ore 14.30. Con l'Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, Associazione Radicale Certi Diritti, UAAR Roma e Associazione Culturale Altrevie, saranno presenti altre associazioni laiche di Roma.
Milano
Confronto tra i rovesci e le regressioni
dell'Italia laica nata il XX settembre 1870 e gli esiti delle primavere arabe
Consiglio di Zona 3, via Sansovino 9, ore 17.00
M2 Piola
B92 Abruzzi Donatello
Roma
Per le libertà civili contro tutti i fondamentalismi
Piazzale di Porta Pia, ore 14.30
MB Castro Pretorio
- Login to post comments