Un'elezione di cui nessuno conosce nulla: il 28 settembre LORO eleggono il Consiglio Metropolitano

Un'elezione di cui nessuno conosce nulla: il 28 settembre LORO eleggono il Consiglio Metropolitano

Milano, 12 luglio 2014

In accordo con il Presidente della Provincia Guido Podestà, il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha valutato il 28 settembre p.v. come data migliore per le elezioni del Consiglio metropolitano, che avrà il compito di predisporre lo Statuto della Città Metropolitana. Come previsto dalla legge la Provincia di Milano si occuperà delle operazione elettorali.
Il Consiglio metropolitano sarà composto da 24 consiglieri e presieduto dal Sindaco metropolitano.
Il Consiglio metropolitano sarà eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni della Città Metropolitana.
Sono eleggibili a Consigliere metropolitano i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica nei Comuni della Città Metropolitana.

Il percorso di avvicinamento alla Città Metropolitana ha, così, il suo primo appuntamento ufficiale: peccato che del nuovo ente che viene a crearsi, la Città Metropolitana di Milano, i cittadini non ne sanno assolutamente nulla e, contro qualsiasi buona regola di democrazia e rappresentatività, il nuovo Consiglio Metropolitano non sarà eletto dalla gente, ma dalla partitocrazia esistente, così come voluto dalla Legge Delrio che istituisce le Città Metropolitane.

Marco Cappato, Edoardo Croci, Enrico Fedrighini hanno quindi deciso di promuovere la Lista Ambiente & Referendum per la Grande Milano, che nasce dalla volontà di mettere al centro del processo politico la democrazia referendaria e di attuare oltre gli attuali confini di Milano i contenuti dei 5 referendum per la qualità della vita, approvati a stragrande maggioranza dai cittadini milanesi tre anni fa: ne parleremo con tutti gli interessati lunedì 14 luglio, nel corso della consueta riunione di Radicali Milano, dalle ore 21:00, cercando di trovare spunti, idee e migliori strumenti per promuovere la Lista che sia, anche, espressione del coinvolgimento popolare.

Interverranno:

Marco Cappato, consigliere comunale Radicale di Milano;
Edoardo Croci, presidente di MilanoSìMuove, già assessore al Comune di Milano;
Enrico Fedrighini, portavoce di MilanoSìMuove;
Elena Grandi, presidente Commissione Ambiente, Verde, Demanio, Casa del Comune di Milano;

Siamo in attesa di ulteriori adesioni, che verranno tempestivamente comunicate.

Lista Ambiente & Referendum: far partecipare chi è tenuto all'oscuro!
Lunedì 14 luglio 2014, ore 21:00
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Via Malachia Marchesi de Taddei 10, Milano

M1 De Angeli
B67 Sardegna Tripoli
B90/91 Bezzi Marostica

 

Fonte: http://www.radicalimilano.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=7912:unelezione-di-cui-nessuno-sa-nulla-il-28-settembre-loro-eleggono-il-consiglio-metropolitano&Itemid=101

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €