Carceri, l'Associazione "Andrea Tamburi" in strada per chiedere più salute e l'abolizione del 41-bis

I radicali fiorentini dell’associazione Andrea Tamburi hanno manifestato stamani con un presidio davanti alla sede della prefettura di Firenze e del Consiglio regionale della Toscana per chiedere più salute all’interno delle carceri e l’abolizione del regime di detenzione del 41 bis.

“Le carceri sono tornate nel dimenticatoio – hanno spiegato i manifestanti – ma la situazione è pegpigiorata. L’80% della popolazione carceraria, anche a Firenze, ha una patologia, il 37% sono tossicodipendenti e il 27% soffre di disturbi psichiatrici. E’ il momento di dare attuazione alla competenza che le Regioni hanno, Toscana compresa, sulla salute all’interno delle carceri”.

I radicali chiedono inoltre “da anni l’abolizione del 41 bis perché è lesivo dei diritti costituzionali e non è rispettoso della Costituzione italiana”. A questo proposito i manifestanti hanno esposto cartelli e striscioni con scritto, tra l’altro, ‘Tortura democratica. Provenzano: cosa ci fa un incapace di intendere e di volere al 41 bis’. Dai radicali fiorentini anche un appello al sindaco Dario Nardella perché nomini il nuovo garante dei detenuti di Firenze, il cui posto è vacante dallo scorso autunno.

Fonte: http://radicalifirenze.com/2014/07/10/carceri-lassociazione-andrea-tamburi-in-strada-per-chiedere-piu-salute-e-labolizione-del-41-bis/

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €