Segnatevi inoltre i prossimi appuntamenti: lunedì 7 luglio, dalle ore 19:30, la riunione delle Giunte sarà dedicata al Comitato Nazionale di Radicali Italiani in programma a Roma, nei pregnanti saloni di Torre Argentina, da venerdì 11 a domenica 13 luglio 2014, mentre per la riunione delle 21:00 vi stiamo preparando qualcosa di veramente piccante. Lunedì 14 luglio, la serata sarà dedicata alle conclusioni del Comitato Nazionale, che si sarà appena concluso, sul quale ci relazionerà il nostro rappresentante nonchè tesoriere Barbara Bonvicini. In uno dei giorni della settimana ancora successiva, dal 21 al 27 luglio 2014, pensavamo invece di trovarci tutti noi, iscritti e simpatizzanti, per una cena prima della pausa estiva: dateci fin d'ora le vostre disponibilità e ricordatevi che la cena, comunque vada, sarà sempre di autofinanziamento!
Di seguito, notizie e informazioni dal mondo Radicale: buon lunedì, ci farà specie non vedervi in sede questa sera. A mercoledì e giovedì!
A oltre quarant'anni di distanza dalle marce antimilitariste, che videro insieme radicali e anarchici, si è assistito negli ultimi anni a una ripresa di interesse, da parte di militanti e simpatizzanti radicali, nelle tematiche prima anarco-liberiste e poi anarchiche in senso lato. D'altra parte, nel mondo anarchico si è venuto sempre più abbandonando il richiamo al rivoluzionarismo di tipo ottocentesco per un approccio più critico e pragmatico, che ha trovato il culmine nell'ultimo libro di Nico Berti, "Libertà senza rivoluzione" e nel dibattito che ne è scaturito sulle pagine della pubblicistica anarchica. A loro volta, i radicali sono impegnati in una ripresa di temi forti riguardanti i diritti civili (questione carceraria, questione del "fine vita", antiproibizionismo, etc.), che non dovrebbero lasciare indifferenti i vari ambienti della galassia libertaria. Tutto ciò suggerisce che sono forse maturi i tempi per una ripresa in qualche forma di rapporti, politici e/o culturali, tra mondo anarchico e mondo radicale. Mercoledì 2 luglio, ore 17:30, Gruppo Consiliare Radicale Europeo al Comune di Milano.
In occasione dell'inizio del semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea e della presenza a Milano di Pier Virgilio Dastoli, una delle figure più importanti del federalismo a livello europeo e membro dello Spinelli Group, già assistente di Altiero Spinelli e presidente del Consiglio Italiano del Movimento Europeo, il PFE Partito Federalista Europeo e l'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano presentano il libro di Marco Marazzi e di Stefania Schipani "Breve Dizionario di Politica Europea" il giorno 3 luglio alle ore 21.00 presso la sede di Via Malachia Marchesi de' Taddei 10. Il dibattito verterà anche sul tema del programma della presidenza italiana UE che inizia il 1 luglio.
Interverranno:
Pier Virgilio Dastoli, presidente del CIME;
Marco Marazzi, autore, vice presidente del PFE;
Modera:
Claudio Barazzetta, segretario di Radicali Milano
Giovedì 3 luglio 2014, ore 21:00
Associazione Enzo Tortora Radicali Milano
Via Malachia Marchesi de Taddei 10
La Segretario di Radicali Italiani, Rita Bernardini, sarà nuovamente in sciopero della fame dalla mezzanotte di oggi.
Dalla dichiarazione della Segretaria:
"...inizierò un Satyagraha nella forma dello sciopero della fame per richiedere a Governo e Parlamento che si faccia chiarezza e si intervenga immediatamente: 1) per scongiurare le morti in carcere 2) sulle cure negate ai detenuti, molti dei quali incompatibili con lo stato di carcerazione 3) sulla tortura del 41-bis inflitta perfino a detenuti, come Bernardo Provenzano, per i quali le Procure della Repubblica di Palermo, Caltanissetta e Firenze hanno dato parere favorevole alla revoca del 41 bis..."
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sito, in particolare la sezione appuntamenti, e Vi invitiamo a diventare nostri follower su Twitter , fan della pagina Facebook e a iscrivervi al nostro canale Youtube.
L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano
30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!