Treviso. Conferenza stampa sul Registro del testamento biologico o DAT.

 
Si terrà oggi venerdì 18 alle ore 12.00 presso la saletta consiglieri nel giardino di Cà Sugana in Via del Municipio n°. 16 la conferenza stampa sulla proposta di delibera delle "D.A.T. - dichiarazioni anticipate di trattamento". 




Esprimiamo soddisfazione per l'attenzione che l' amministrazione Manildo  sta dimostrando sui diritti civili e per aver preso in considerazione la proposta di delibera depositata da VenetoRadicale per l'istituzione del Registro del Testamento Biologico.

Il testamento biologico, detto anche dichiarazione anticipata di trattamento (DAT), è una espressione che indica le manifestazioni di volontà (generalmente formulate in un documento scritto)  con le quali ogni individuo, in condizioni di lucidità mentale,  decide  quali trattamenti sanitari (somministrazione di farmaci, sostentamento vitale, rianimazione, etc.) intende o non intende accettare nel momento in cui questi trattamenti siano necessari e il soggetto non sia più capace di intendere e di volere ovvero non sia più autonomo.  Al momento il nostro sistema giuridico non prevede una normativa che disciplina la pratica del testamento biologico. Tuttavia gli articoli 13 e 32 della Carta Costituzionale conferiscono ad ogni individuo piena e libera facoltà di decidere a quali trattamenti sanitari sottoporsi, il che dimostrerebbe l’esistenza di un vero e proprio diritto all'autodeterminazione, quale specificazione del più ampio diritto alla dignità umana.

In attesa che il Parlamento riempia questo vuoto legislativo auspichiamo che anche Treviso si aggiunga presto ai molti comuni del Veneto  che già consentono ai cittadini di depositare le proprie volontà. 


Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2014/04/treviso-conferenza-stampa-sulle-dat.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €