Luca, Paolo e la lotta per il Testamento Biologico

Luca Coscioni

Oggi ricorre l'anniversario della morte di Luca Coscioni, spirato la mattina del 20 febbraio del 2006.
Luca è stata la persona che probabilmente ha meglio incarnato la lotta per la libertà di ricerca scientifica e la libertà di scelta nel proprio fine vita.

A Luca, come a Paolo Ravasin, presidente di VenetoRadicale che ci ha lasciati l'8 febbraio scorso, dobbiamo l'aver imposto all'agenda politica la lotta per il diritto al riconoscimento delle proprie volontà. Questo ha portato, in Veneto, all'approvazione di delibere per il riconoscimento del Testamento Biologico in città come Vicenza, Padova, Belluno ed altri comuni minori fra i quali Marcon, grazie all'impegno di militanti dell'Associazione Luca Coscioni come Luisa Codato.


Paolo Ravasin
A Treviso la determinazione di Paolo ha portato ad un impegno formale da parte dell'assessore Anna Caterina Cabino a prendere in considerazione la proposta di delibera depositata da VenetoRadicale per l'istituzione del Testamento Biologico.

Soprattutto, a Venezia ormai mancano gli ultimi passi amministrativi, formali per rendere efficace la delibera che istituisce anche nel comune capoluogo della regione Veneto il registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT). Consiglieri ed assessori ci rassicurano che nessuno ostacolo viene opposto, che è solo questione di poche settimane: noi abbiamo dato e diamo loro fiducia, e vogliamo prepararci a poter depositare le nostre dichiarazioni.
Chiediamo quindi ai nostri amici, compagni veneziani la propria disponibilità a partecipare ad una giornata di consegna: ci presenteremo tutti insieme in Comune per registrare, alla presenza del notaio, le nostre volontà.

Cliccando qui potrai trovare altre informazioni sul Testamento Biologico e potrai scaricare un modulo messo a disposizione dall'Associazione Luca Coscioni.

Stampalo, compilalo e comunicaci a info@venetoradicale.it la tua disponibilità a partecipare: ti faremo sapere non appena il registro diventerà realtà a Venezia e quando potremo insieme fare una festa per la vita del diritto ed il diritto alla vita, presentandoci in Comune ricordando i nomi e le vite di Luca e Paolo.

Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2014/02/luca-coscioni-oggi-ricorre.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €