Valerio Federico in risposta a Marco Pannella

Valerio Federico in risposta a Marco Pannella

Pubblichiamo il testo della lettera che il Tesoriere di Radicali Italiani, Valerio Federico, ha ritenuto doveroso e opportuno inviare agli iscritti e simpatizzanti, a seguito del dibattito e delle reazioni che ha suscitato la sua relazione di tesoreria all'ultimo Comitato Nazionale.

In fondo alla pagina sono disponibili per il download i documenti di tesoreria presentati da Federico.

Cari,

ritengo di non poter non rispondere ad affermazioni gravi e lesive della verità e di quella che è stata ed è la mia vicenda radicale. E' necessario che lo faccia anche per il ruolo che l'ultimo Congresso di Radicali Italiani ha voluto assegnarmi.

Da anni chiedo il bilancio consolidato per l'area radicale e pubblicamente Marco Pannella ha sostenuto questa mia proposta.

Più recentemente, nel mio ruolo di tesoriere, ho reso noti, rendendoli fruibili, dati e informazioni, in gran parte pubblici, utili a valutare compiutamente la difficile situazione della "galassia", la cui vicenda è strettamente legata a Radicali Italiani. Ho chiesto con la maggioranza del Comitato Nazionale che si apra una discussione sugli assetti statutari e proprietari e sulla loro funzionalità per l'iniziativa politica radicale.

Ho ritenuto importante far conoscere la situazione dell'area ampliando le informazioni date da Maurizio Turco anche a quelle di carattere patrimoniale, dati indispensabili al fine di poter avanzare delle proposte in una fase difficile sia sul piano politico che finanziario. Attendo a questo fine, per discuterne insieme, la convocazione del senato del Partito.

Segnalo qui http://www.radicali.it/comunicati/20140120/intervento-del-tesoriere-e-schede-di-tesoreria il link alla mia relazione dell'ultimo Comitato Nazionale di Radicali Italiani e ai documenti presentati, che Marco Pannella purtroppo non ha ritenuto di inserire nelle sue mail, in modo che ognuno possa farsi una propria idea.

Pannella facendo riferimento a un articolo di tale Tricarico, regalandogli un momento di notorietà, mi ha indicato quale possibile partecipe di un'associazione finalizzata alla diffamazione nei suoi confronti e nei confronti dei Radicali. Giuseppe Rossodivita, rispondendo a Pannella, ha invece correttamente fatto un distinguo netto tra quanto scrive Tricarico e quanto detto e scritto nella mia relazione.

Da quanto scritto da Marco Pannella, in una mail inviata a quarantamila persone, risulta che il tesoriere di Radicali Italiani potrebbe essere "costitutivo della Associazione denominata Guido Tricarico assieme al direttore D'Amato e altri", "esercitando la funzione di esorcista del Male" radicale.

Tutto questo - oltre ad essere naturalmente falso e diffamatorio al punto da rendere necessaria una decisa smentita da parte di Marco - va ben oltre la più aspra critica politica ed è dunque inaccettabile.
Resta inteso che il mio impegno continuerà ad essere, tra l'altro, finalizzato a che vi sia un'ampia discussione, nelle sedi appropriate, sull'organizzazione della "galassia" e sull'adeguatezza di questa a dar seguito all'azione politica radicale.

Valerio Federico, tesoriere di Radicali Italiani

Di seguito le risposte alle mail inviate da Marco Pannella di Toni Garrani che con grande disponibilità mi ha autorizzato a girarle a tutti voi.

"Caro Marco, conoscendoti e seguendoti da ormai più di trentacinque anni, so bene che non una lira di quello che tutta la galassia radicale ha percepito in questo mezzo secolo è andata sprecata o spesa illecitamente. Ma il problema è un altro. Qui si tratta di stabilire se i conteggi del tesoriere sono esatti, e di dare una risposta puntuale sulle cifre. Inutile sdegnarsi. Allegami una tua valutazione reale del patrimonio dell'area radicale, con una puntuale risposta nei fatti e nelle cifre a questo vergognoso articolo, così potrò farmi un'idea precisa di quello che tu ritieni sia l'attuale stato patrimoniale del movimento. Questo credo sia utile e radicale, perché la "roba" è sempre un punto dolente e dirimente per qualunque comunità di uomini e di idee. Saluti come sempre affettuosi".

"Caro Marco, francamente a me di quello che scrive un sedicente Tricarico su un foglietto online che conta quanto il due di briscola non interessa un gran che. In trentacinque anni di militanza radicale ho letto e sentito di molto peggio, e da fonti ben più autorevoli, per sprecare tempo dietro ad un "giornalettiere". Ben più grave invece, politicamente e umanamente, è la tua accusa al tesoriere di Radicali Italiani di aver scritto e diffuso una relazione patrimoniale distorta nel merito e nei numeri, per fare da sponda attiva ad un gruppo di "complottardi antiradicali" di cui secondo te è membro operante. Caro Marco, come già ti scrissi, questo è il problema: quella relazione è veritiera? Perché se non lo è, tu hai il sacrosanto dovere di indire una conferenza stampa per chiarire coram populo come stanno veramente i fatti e i conti, e hai altresì il dovere di invitare il tesoriere Valerio Federico alle dimissioni. Oppure quella relazione è veritiera, e allora non capirei il perché di tanto accanimento contro chi ha solo svolto il proprio compito con puntualità. Insomma, lascia perdere quei quattro cialtroni del "giornalettismo" e, come già ti chiesi di fare, rispondi fermamente, punto su punto, cifra su cifra, alla relazione incriminata. Questo a me, da radicale antico, interessa estremamente. ll resto è silenzio e fegato amaro.... Con l'affetto di sempre, Toni Garrani"

Fonte: http://www.radicalimilano.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=7824:valerio-federico-in-risposta-a-marco-pannella&Itemid=101

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €