Con riguardo al tema della 25° Assemblea Annuale dell'Associazione, "Milano, Europa", la tessera 2014 presenta come punto focale le 12 stelle della Bandiera Europea, a simboleggiare l'orizzonte politico, inserito anche in mozione generale sia di Radicali Milano che di Radicali Italiani, verso gli Stati Uniti d'Europa, che sono da sempre un punto cardine del programma di tutti i Radicali.
Le stelle europee si inseriscono sul nuovo e moderno skyline di Milano, opera di Roberto Arsuffi, al quale va il nostro ringraziamento per la gentile concessione.
Lo skyline lega il passato al futuro di Milano, città da sempre considerata la più europea delle città italiane e l'immersione nella modernità del Paese, costantemente proiettata al futuro: dal Duomo, dalle Torri Branca e Velasca, fino ai nuovi grattacieli, i più alti d'Italia, del complesso Garibaldi - Porta Nuova e ai progetti non ancora realizzati.
La parte riflessa vuole significare quello per cui molti, noi compresi, si stanno battendo in questi ultimi anni: il recupero dello stretto rapporto che Milano ha sempre avuto con l'acqua. Dalla riapertura del sistema dei Navigli, alla sistemazione della Darsena e dei Navigli esistenti in vista di Expo2015.
E' un'immagine altamente simbolica: ci ricorda metaforicamente anche gli aspetti negativi e quindi le battaglie che impegnano Radicali Milano, a cominciare dalla legalità nel Programma di Governo del Territorio, evitando le speculazioni edilizie (Cerba, spazi dismessi, interessi dei grandi immobiliaristi e gruppi finanziari) e dell'inutile e altamente dispendiosa deturpazione del territorio (Via d'Acqua in seno alla stessa Expo2015).
Ciò che più rileva è la proiezione verso il futuro che l'immagine scelta ci rende: una città vivibile, moderna, europea, dove diritti e legalità la facciano da padroni!
Se sul fronte della tessera appare il simbolo dell'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano, la Rosa Stilizzata, sul retro appare l'effige di Enzo Tortora con la frase "Ero liberale perché avevo studiato, sono Radicale perché ho capito".
Speriamo vi piaccia, e vogliate farla vostra per il 2014, iscrivendovi all'Associazione: potete farlo a questo link, ricordandovi che per noi "prendere la tessera" non ha valenza identitaria o di appartenenza, ma significa dire "quest'anno io condivido i vostri obiettivi e li faccio miei. L'anno prossimo vedremo..."