Treviso. Referendum Radicali. Un fine settimana per firmare. Oggi 16 settembre Firme dalle Camere Penali e dalla Casa Circondariale.



Tribunale di Treviso: raccolta organizzata dalle Camere Penali
 Sono 120, poco meno della metà dell’intera popolazione carceraria trevigiana, i detenuti che hanno firmato i 12 referendumradicali, tra i quali il pacchetto denominato “Giustizia Giusta”. 
Sempre oggi, 16 settembre dalle dalle 9 alle 19, davanti al Palazzo di Giustizia di Treviso sono state raccolte quasi 150 firme dalle camere penali, presente anche il Presidente C.P. di TV e Segretario del Consiglio C.P. di TV,  l'avv. Federico Vianelli.
Un grande risultato, che si aggiunge ai moltissimi cittadini trevigiani e non che negli ultimi 3 mesi, ma con maggiore partecipazione nelle ultime settimane, hanno sostenuto con la loro firma la possibilità di partecipazione democratica e di dibattito che i 12 referendum rappresentano.

Le firme da presentare per ciascun quesito sono 500.000; oltre al pacchetto giustizia (la responsabilità civile dei magistrati, l’abolizione dell’ergastolo, la separazione delle carriere dei magistrati inquirenti e di quelli giudicanti, l’eliminazione della custodia cautelare per il rischio di reiterazione nel caso di reati non gravi e il reintegro dei magistrati cosiddetti “fuori ruolo” che sono collocati al vertice dei gabinetti e degli uffici legislativi dei Ministeri) i referendum cosiddetti “civili”, che chiedono il divorzio breve, l’abolizione della pena detentiva per fatti di lieve entità in materia di stupefacenti, l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, la possibilità di lasciare allo Stato la quota dell’8 per mille di chi non esercita l’opzione, l’abrogazione del reato di clandestinità e infine la modifica delle norme discriminatorie che comportano la perdita del permesso di soggiorno per quegli immigrati che perdono il lavoro.

La nostra corsa contro il tempo per il raggiungimento dell’obiettivo si chiuderà il prossimo fine settimana, per permetterci di raccogliere, come previsto, i certificati elettorali dei sottoscrittori. Saremo in piazza Battistero venerdì 20 settembre dalle 21.00 alle 24.00 e sabato 21 settembre dalle 18.00 alle 24.00, a Porta San Tomaso sabato 21 dalle 10.00 alle 13.00, e in Piazzetta Ancilotto domenica 22 settembre dalle ore 10.00 alle ore 24.00.  


Con l’occasione ringraziamo la Direzione della Casa Circondariale di Treviso per la disponibilità e la collaborazione,  il Direttore del Carcere Dott. Francesco Massimo per aver firmato i Referendum, gli avvocati delle Camere Penali, e tutti i cittadini firmatari.
Un sentito ringraziamento alla Consigliera Comunale Antonella Tocchetto, che si è prodigata a partire dalla raccolta firme per l' Eutanasialegale, e a Said Chaibi che ha compreso l'importanza della sua carica di Consigliere come un dovere civico anche nel ruolo di autenticatore.
Chiediamo a tutti di venire a sottoscrivere i referendum, al momento rimasti uno dei pochi momenti di democrazia dal basso nel nostro Paese.

Associazione VenetoRadicale

 

Fonte: http://venetoradicale.blogspot.com/2013/09/treviso-referendum-radicali-un-fine.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €