Carcere di Poggioreale, l’inferno in una stanza (di Marco Piscitelli)

15/lug/2013

Pubblichiamo dal canale youtube de “il Mattino” un documento audiovisivo sul carcere di Poggioreale. Tra i protagonisti Luigi Mazzotta, che con quasi 100 sit-in presso il carcere di Poggioreale, organizzati con i compagni dell’associazione radicale “Per la Grande Napoli” ha denunciato le “file della vergogna”.  

Viaggio del Mattino.it nel carcere più sovraffollato d’Italia, dove i numeri sono da brividi. La struttura di Poggioreale, infatti, può contenere massimo 1350 persone: oggi, imvece, i detenuti nella struttura sono oltre 2800 fino. Le celle scoppiano e in alcuni casi si trovano fino a 14 persone in pochi metri quadrati. Detenuti che condividono 24 ore su 24 spazi ristretti, bagni piccolissimi, ansie, dolore e attesa.

L’articolo 27 della Costituzione Italiana recita: «Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato». Ma a Poggioreale, nonostante gli sforzi di tutti (direzione, agenti della polizia penitenziaria, educatori e volontari), quelle parole su cui si fonda l’Italia, sembrano un sogno irrealizzabile.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=11833&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=carcere-di-poggioreale-linferno-in-una-stanza-di-marco-piscitelli

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €