Napoli: Antigone; il Capo del Dap in visita a Poggioreale… verifichi le criticità dell’Istituto

Ristretti Orizzonti, 22 giugno 2013

Oggi, 22 giugno 2013, viene in visita alla Casa di Reclusione di Poggioreale il Capo del Dap (Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria), Giovanni Tamburino. Arriva a Napoli per una cerimonia di “intitolazione” di Poggioreale a Giuseppe Salvia, Vicedirettore fatto uccidere da Cutolo una trentina di anni fa. Nella Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale sono presenti circa 2.800 detenuti, a fronte di una capienza regolamentare di 1.430 unità.

Ma l’istituto, noto alla cronaca per il problema del sovraffollamento, presenta anche altre forti criticità. “Il 30 maggio 2013, a seguito delle denunce di Antigone, è stata depositata alla Camera dei deputati, un’interrogazione parlamentare con cui si chiedono al Ministero della Giustizia risposte circa la presenza nel padiglione c.d. Avellino destro di detenuti isolati per ragioni psichiatriche, forma di isolamento vietata da diverse circolari dello stesso Dap allo scopo di prevenire episodi di autolesionismo o di suicidio”. È quanto dichiara, Mario Barone, Presidente di Antigone – Campania e componente dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione. “Sarebbe auspicabile che il Dott. Tamburino visitasse il c.d. Avellino destro, onde verificare se le circolari emanate dal Dipartimento di cui è a capo vengono rispettate nella Casa di Reclusione di Napoli – Poggioreale”.

Nel frattempo, nel corso di questa settimana, nell’istituto si è suicidato un detenuto sottoposto ad isolamento giudiziario da circa 10 giorni: “L’accoglimento riservato a chi è al vertice dell’amministrazione penitenziaria non sembra essere dei migliori: l’isolamento, sia esso disposto per ragioni disciplinari, sanitarie o giudiziarie, rappresenta un fattore di rischio per l’individuo – detenuto e va limitato fortemente sotto il profilo temporale”, continua Barone . La cerimonia si svolge di sabato perchè in questa giornata non ci sono i colloqui dei detenuti con i loro familiari? È da sempre che donne, anziani, bambini sono costretti ad estenuanti attese sin dalle prime luci dell’alba davanti ai cancelli: “Chiediamo al Capo del Dap di venire a visitare la prigione di Poggioreale in un giorno qualsiasi della settimana, per rendersi conto di persona di questa indecenza” – dichiara Barone – “Se questo è il volto della legalità che lo Stato italiano trasmette a questi bambini, nessun martire della lotta al crimine potrà convincerli che il giusto sta dalla parte della legge”.

Ufficio Stampa Associazione Antigone Campania

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=11481&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=napoli-antigone-il-capo-del-dap-in-visita-a-poggioreale%25e2%2580%25a6-verifichi-le-criticita-dell%25e2%2580%2599istituto

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €