Intestato a Giuseppe Salvia il carcere di Poggioreale
da Repubblica.it, 22-06-2013
Un uomo semplice, incorruttibile, un servitore dello Stato. A Giuseppe Salvia, vittima della Nuova camorra organizzata di Raffaele Cutolo, è stata intestata la casa circondariale di Poggioreale. Sabato mattina la cerimonia di scopertura della targa posta all’ingresso del carcere dove Salvia è stato vicedirettore e responsabile del padiglione di massima sicurezza dal 1976 fino al 1981, quando un commando di sei killer mandati dal boss detenuto lo freddarono mentre rientrava a casa.Un riconoscimento che arriva a distanza di trent’anni – sottolinea il figlio, Claudio, che all’epoca aveva tre anni e ora lavora alla sezione antimafia della prefettura napoletana – ma la giustizia non ha tempo, come la memoria. Questo è un giorno importante perchè segna un’ulteriore vittoria per lo Stato dal momento che il suo ricordo resterà per le nuove generazioni”.
Un ricordo che la famiglia coltiva con cura, come racconta il primogenito di Salvia, Antonino, (anche lui lavora a Poggioreale) che rimarca i risultati dell’associazione e della scuola elementare di Capri, che gli sono intestate.
“Oggi è il nostro angelo – commenta la moglie Giuseppina Troianiello – i suoi insegnamenti sono stati una guida per me che ho trasferito ai miei figli il suo essere giusto, tenero eppure inflessibile. Era amato anche dai suoi detenuti che per il suo funerale fecero arrivare 69 corone di fiori”.
Un uomo che seppe dire a Cutolo, che rifiutava di essere perquisito, “lei è un detenuto come tutti
gli altri”, racconta Tommaso Contestabile, provveditore generale degli istituti penitenziari della Campania, mettendone in rilievo i valori di “funzionario fedele e per questo uomo scomodo: è anche grazie a lui nel carcere ci sono i segnali di un corso nuovo”.
Un omaggio “a un eroe”, commenta Teresa Abate, direttrice di Poggioreale, “ma anche un’occasione per ricordare e riflettere sui tempi duri del dopo terremoto, quando in carcere si consumava una sanguinosa faida”.
- Login to post comments