Giornata per lo ius soli, corteo da piazza del Gesù
di Ilaria Urbani, da napoli.repubblica.it, 20-06-2013
Appuntamento il 4 luglio per la manifestazione promossa da Alex Zanotelli e dal Forum antirazzista della Campania. Invitata anche il ministro Kyenge
Tutti in piazza per lo ius soli il 4 luglio in piazza del Gesù che per una coincidenza si tiene il giorno dell’Independence Day: negli Usa è un diritto consolidato da tempo. Il Forum antirazzista della Campania lancia una giornata di mobilitazione per il diritto di cittadinanza italiana per chi nasce sul suolo italiano: “Perché tanta difficoltà ad accettarlo in Italia?”, si chiedeva dalle colonne di Repubblica il 9 giugno padre Alex Zanotelli.
Il missionario comboniano con Jamal Qaddorah, responsabile settore immigrazione Cgil Campania è uno dei principali promotori dell’evento del 4 luglio sensibilizzazione per la problematica rispolverata dalla ministra dell’integrazione Cécile Kyenge, primo ministro nero della Storia d’Italia.
Il ministro Kyenge è stata invitata all’iniziativa. All’evento parteciperanno diversi artisti e musicisti per reading e musica dal vivo. Sempre in tema di immigrazione il 29 giugno lo chansonnier francese, d’adozione italiana, Sandro Joyeux si esibisce a Castel Volturno con il suo AntiSchiaviTour.
Il musicista da un anno porta la sua musica folk, piena di ritmi da tutto il mondo e diverse lingue dal francese ai dialetti africani, nei luoghi dove vengono sfruttati i braccianti africani. Appuntamento alle 20 alla Casa di Alice, località Baia Verde. L’evento rientra nell’ambito del Festival dell’Impegno Civile ed è organizzato dall’associazione Jerry Masslo.
- Login to post comments