Carceri/ Gozi: Nulla di buono da tira e molla Alfano-Cancellieri

da ilmondo.it, 18 -06-2013

“Il sovraffollamento delle carceri italiane è una priorità assoluta e il tira e molla che emerge tra i ministri Alfano e Cancellieri non preannuncia nulla di buono”. Lo afferma il deputato del Pd Sandro Gozi, che aggiunge: “L’Italia è in stato di sorveglianza speciale del Consiglio d’Europa da 12 anni, pluricondannata, messa in mora dalla Corte europea dei diritti dell’uomo su un’emergenza che deve risolvere entro 11 mesi. In questa situazione di illegalità europea, da una parte il ministro della Giustizia Cancellieri spiega che la sua proposta di decreto riguarda poche migliaia di detenuti.

Dall’altra il ministro dell’Interno Alfano, secondo quanto appare sui giornali di oggi, sembra voler bloccare pure quel provvedimento. La deriva italiana rispetto ai valori fondamentali e ai diritti del’uomo continua anche con questo governo”. “E’ il momento di una forte assunzione di responsabilità da parte del Parlamento, avviando una vera riforma strutturale della giustizia italiana, una delle più ingiuste d’Europa. All’interno della riforma – è la conclusione di Gozi – vanno inseriti nuovi provvedimenti di amnistia e indulto: l’iter può partire dai disegni di legge che con il senatore Luigi Manconi abbiamo proposto rispettivamente alla Camera e al Senato”.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=11427&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=carceri-gozi-nulla-di-buono-da-tira-e-molla-alfano-cancellieri

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €