Napoli: Usa contro John Lennon nei cinema

di Paolo de Luca, da http://napoli.repubblica.it, 10-06-2013

Arriva in sala, dagli stessi produttori di “Fahrenheit 9/11″,  il film-documentario “Usa contro John Lennon”, girato nel 2006 da David Leaf e John Scheinfeld e presentato alla Mostra di Venezia. Sarà trasmesso soltanto per un giorno, lunedì 17 giugno, nei cinema di tutta Italia, di cui dieci in Campania. La pellicola si concentra su  un decennio di vita dell’ex Beatle, tra le più grandi icone musicali del Novecento. Sono gli anni tra il 1966 e il ’76, che raccontano la trasformazione interiore di Lennon, da cantante adorato dalle masse, ad attivista pacifista. Il docufilm insiste, attraverso interviste e spezzoni d’epoca inediti, soprattutto a ricostruire le sue numerose proteste per la pace, attuate in quel periodo assieme alla moglie Yoko Ono. Una delle più famose  è la campagna del 1969, in piena guerra del Vietnam, promossa per il lancio di “Happy Christmas” in undici metropoli nel mondo tra cui New York, Tokyo e Roma. Manifesti bianchi con scritte nere annunciavano a caratteri cubitali: “War is over! (If you want it)”, ossia “La guerra è finita! (Se lo vuoi)”.

Un atteggiamento spesso scomodo al governo degli Stati Uniti e spesso osteggiato. Soprattutto dall’amministrazione Nixon, che tentò più volte di mettere a tacere Lennon e Yoko Ono, cercando di persuaderli a lasciare il Paese, trattandoli quasi come nemici pubblici. Queste le sale che ospiteranno la proiezione del film:

Napoli: Metropolitan (via Chiaia), e The Space (viale Giochi del Mediterraneo).

In provincia: “Happy Maxicinema” ad Afragola (presso il centro commerciale “Le porte di Napoli”), “The Space” a Nola (presso il centro commerciale “Vulcano buono”).

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=11282&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=napoli-usa-contro-john-lennon-nei-cinema

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €