SAN QUIRINO Tentato sabotaggio alla Centrale biogas
Rete tagliata nella notte, ma il guardiano ha messo in fuga gli "incursori"
Ignoti si sono introdotti nell'impianto biogas di San Foca per un possibile sabotaggio o un atto vandalico, ma sono stati messi in fuga dal guardiano notturno. A svelarlo, a distanza di qualche settimana dal fatto, è la ditta gestrice Sito Energy in risposta al "caso" sollevato dal capogruppo di San Quirino Cambia Stefano Santarossa, che ha chiesto un Consiglio comunale aperto e nuovi controlli dopo aver appreso di un'ordinanza riguardante la Centrale "sorella" di quella sanquirinese, situata a Limena, nel Padovano.
Il provvedimento, datato 28 marzo, impone la messa in sicurezza in emergenza dell'impianto, dopo il rinvenimento di una contaminazione da policlorobifenili (Pcb), composti organici inquinanti e tossici, nel digestato, solido e liquido. L'atto è rimbalzato sui blog anti-biogas giungendo anche a San Foca, dove è attivo un comitato. Il fatto che Disma Tosetto sia titolare della ditta operante in Veneto e socio di quella in paese ha fatto scattare l'allarme: «I Pcb sono "parenti" della diossina, altamente cancerogeni. La loro presenza a Limena ci preoccupa: il comitato da mesi segnala autobotti provenienti da Padova - sottolinea Santarossa -. Non è la prima volta che ci sono problemi con le centrali. Si convochi presto un Consiglio aperto e si facciano controlli puntuali anche nei terreni interessati allo spargimento del digestato».
Interpellato sulla questione, Tosetto spiega: «A Limena ci hanno sabotato, un’azione che abbiamo dimostrato a enti competenti e forze dell'ordine. Abbiamo presentato anche una segnalazione in Procura, risolvendo nel frattempo la situazione». E proprio il caso padovano ha messo in guardia sul fronte di San Foca, dove qualcuno ha provato a introdursi. «Hanno tagliato la rete, ma il guardiano li ha sentiti e sono fuggiti. Stiamo installando un sistema di allarme e uno di videosorveglianza», avvisa l'imprenditore. E le proteste del comitato? «In pochi mesi abbiamo subito più di 30 controlli. Hanno dimostrato che l'impianto è sicuro e in regola», assicura Tosetto.
© riproduzione riservata

Fonte: http://www.radicalifriulani.it/content/san-quirino-tentato-sabotaggio-alla-centrale-biogas
- Login to post comments