Anche in relazione alla mozione generale, Vi segnaliamo che dalla mezzanotte di domenica 24 marzo inizia la 5 giorni di nonviolenza e di digiuno per arrivare al cuore dello Stato. L'iniziativa punta a coinvolgere tutto quel mondo penitenziario – dai detenuti e i loro familiari, a chi dentro il carcere ci lavora o fa volontariato – oggi vittima della sopraffazione della legge da parte di quelle istituzioni che, invece, sono chiamate per prime a farla vivere e rispettare.
Durante la Giunta di Segreteria e la serata di lunedì, inizieremo inoltre a creare un piano preciso per l'organizzazione della raccolta firme sulla proposta di legge di iniziativa popolare per l'Eutanasia legale. Chiunque volesse darci una mano, fornendo la propria disponibilità per raccogliere le firme, ovvero volesse preannunciarci la propria disponibilità a firmare, è invitato a venire a trovarci in sede, ovvero a scriverci agli indirizzi radicalimilano@gmail.com o claudio.barazzetta@gmail.com.
L'Associazione Enzo Tortora - Radicali Milano vuole inoltre ricordare ai propri iscritti e simpatizzanti che dal 5 al 7 aprile si terrà a Napoli il VI Congresso dell'Associazione Radicale Certi Diritti, dal tema "Verso l'Uguaglianza: iomimpegno.org contro il proibizionismo sui corpi e sugli affetti". Vi invitiamo a partecipare e a seguire i lavori del Congresso.
Invitandovi a iscrivervi all'Associazione e a seguirci tramite Facebook, Twitter e Youtube, Vi aspettiamo in sede, lunedì 25 marzo 2013, alle 21h00.
Comitato Nazionale di Radicali Italiani
Il Comitato Nazionale di Radicali italiani, riunitosi a Roma dal 22 al 24 marzo 2013, udite le relazioni del segretario e del tesoriere, le approva. Il Comitato, preso atto dell'analisi elaborata dal Centro d'ascolto dell'informazione radiotelevisiva relativamente agli ascolti realizzati dalle forze politiche nelle edizioni principali dei telegiornali e delle trasmissioni nel periodo 1 gennaio 2012-24 febbraio 2013, denuncia come sia stato ancora una volta impedito agli italiani di conoscere e valutare in condizioni di parità di trattamento le diverse proposte politiche, sostanzialmente cancellando prima e dopo le elezioni gli obiettivi alla base della lista amnistia giustizia libertà e i suoi protagonisti.
Continua a leggere su Radicali.it...
Eutanasia Legale: per vivere liberi, fino alla fine
Ammalarsi fa parte della vita. Come guarire, morire, nascere, invecchiare, amare. Le buone leggi servono alla vita: per impedire che siano altri a decidere per noi, in nome di Stati o religioni; per garantire libertà e responsabilità alle nostre scelte, drammatiche e felici. Fino alla fine. In Italia, chi aiuta un malato terminale a morire - come un genitore o un figlio che vuole smettere di soffrire - rischia fino a 12 anni di carcere. Il diritto costituzionale a non essere sottoposti a trattamenti sanitari contro la nostra volontà è costantemente violato. Se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo darci da fare. È pronta una proposta di legge di iniziativa popolare che regola l'eutanasia e il testamento biologico. Per obbligare il Parlamento a discuterla, serve una grande campagna di mobilitazione.
Continua a leggere sul sito dedicato
5 giorni di nonviolenza e di digiuno per arrivare al cuore dello Stato
Il Comitato Nazionale di Radicali Italiani sostiene l'iniziativa nonviolenta avviata il 20 marzo da Marco Pannella per incoraggiare e rafforzare lo Stato, le istituzioni, affinché facciano ciò che devono per rispettare le leggi, i propri annunci, le proprie dichiarazioni, e impegna gli organi dirigenti a informare tutti gli iscritti e i simpatizzanti affinché si uniscano, insieme alla comunità penitenziaria, ai 5 giorni di nonviolenza e di digiuno che inizieranno dalla mezzanotte di domenica 24 marzo e si concluderanno alla mezzanotte di venerdì 29 marzo. Il Comitato lancia un appello ai propri iscritti e simpatizzanti affinché venerdì 29 marzo ("Venerdì di Passione" per i cattolici), alle ore 15:00, siano organizzati sit-in di fronte alle carceri italiane.
Continua a leggere su Radicali.it
VI Congresso di Certi Diritti: Verso l'Uguaglianza
Quest'anno si celebra il centenario della nascita di Rosa Louise Parks, l'attivista afroamericana che il 1° dicembre 1955 compì un gesto, semplice e rivoluzionario, come quello di sedersi in un posto riservato ai bianchi sugli autobus di linea di Montgomery (Alabama, USA), e subendo per questo un processo che produsse nel 1956 una sentenza importante della Corte suprema degli USA, con la quale si decretava l'incostituzionalità della segregazione razziale.
Rosa è diventata il simbolo, uno dei più forti e cristallini, per chi nel mondo lotta per i diritti e contro ogni forma di razzismo, avendo come valore di riferimento il metodo nonviolento, la fede nella giustizia e l'impegno personale.
Continua a leggere su Certidiritti.it
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività dell'Associazione, Vi ricordiamo di consultare il sito - e in particolare la sezione appuntamenti - oltre che a diventare nostri follower su Twitter e fan della pagina Facebook.
L'Associazione Enzo Tortora – Radicali Milano
Iscriviti all'Associazione Enzo Tortora:
30 € per un anno di diritti, informazione, battaglie civili!