Tunisia paralizzata: è sciopero generale Alta tensione per i funerali di Belaid

da www.ilgazzettino.it, 08-02-2013

TUNISI – Nel giorno dei funerali di Chokri Belaid, tutta la Tunisia è paralizzata dallo sciopero indetto dalle sigle sindacali più importanti. A Tunisi tutti i negozi sono chiusi, anche quelli della grande distribuzione, che non sempre, in passato, hanno aderito agli scioperi. Chiusi anche uffici, scuole, università. Gli ospedali garantiscono solo i servizi di urgenza. Ferma tutta la macchina della Giustizia.

I funerali. Migliaia di bandiere al vento e sotto la pioggia hanno punteggiato il tragitto che il feretro di Chokri Belaid ha coperto per raggiungere il cimitero di Djellaz, dove, oggi pomeriggio, sarà inumata la salma. Ma le bandiere sono solo quelle nazionali: nessuna del Partito dei Patrioti democratici, di cui Belaid era il segretario generale, o dell’Ugtt, la centrale sindacale che, con lo sciopero generale di oggi, ha posto la sua forte impronta sulla giornata. Tanti comunque i cartelli che ricordano Balaid e contro Ennahda

Tunisi ha assunto l’immagine di una città fantasma. Lungo avenue Bourghiba le decine di esercizi commerciali e di caffè che, tradizionalmente, ne animano la vita, hanno le saracinesche abbassate. In qualche caso, a protezione dei negozi più grandi sono state ritirate fuori le grandi lastre d’acciaio che ne sigillano gli ingressi, nel timore di assalti e saccheggi. Stessa cosa hanno fatto i punti vendita della grande distribuzione, oggi chiusi e blindati. L’adesione allo sciopero generale è pressochè totale anche nei quartieri residenziali (come Le Lac) dove è forte la presenza di stranieri e che per questo in passato, avevano visto la maggior parte dei negozi restare aperta.

Tutti i voli da e per la Tunisia sono stati annullati. Lo riferiscono ad Aki-Adnkronos International fonti della Direzione per la comunicazione e le pubbliche relazioni dell’aeroporto di Tunisi-Cartagine. «Questa mattina non ci sono stati voli nè in partenza nè in arrivo a Tunisi. Per le prossime ore vedremo come si evolverà la situazione», hanno precisato le fonti. Per oggi il principale sindacato della Tunisia, Ugtt, ha proclamato uno sciopero generale in segno di protesta per l’uccisione del leader dell’opposizione, Chokri Belaid.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=9666&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=tunisia-paralizzata-e-sciopero-generale-alta-tensione-per-i-funerali-di-belaid

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €