Radicali al carcere Morandi di Saluzzo per raccogliere firme e informare i detenuti sul loro diritto di voto

Ballario: «A Saluzzo 262 posti e 410 detenuti». 

Saluzzo 20 gennaio 2013. In tutta Italia continua la raccolta firme, che si concluderà tra poche ore, per la presentazione della Lista Amnistia, Gustizia, Libertà, promossa dai Radicali. Una lista di scopo che ha come obiettivo proprio quello di porre la parola fine allo stato di umiliante illegalità cui l’Italia è sottoposta: i detenuti presenti nelle 206 carceri italiane sono oltre 66 mila, e la capienza per legge è fissata nel numero di 45 mila posti. Oltre 25 mila di questi detenuti è ancora in attesa di giudizio, e secondo il consiglio superiore della magistratura la metà di questi verrà riconosciuta innocente, e quindi ingiustamente carcerata.

Nella mattina di domenica i militanti Radicali Nicolas Ballario e Flavio Provenzale, accompagnati dall’Assessore comunale di Saluzzo Alida Anelli,  sono stati nel carcere di Saluzzo Rodolfo Morandi, per raccogliere firme e informare i detenuti sul loro diritto di voto.

«A Saluzzo la capienza regolamentare è 262 detenuti – spiega Ballario – e questa mattina ne erano presenti 410, quindi oltre il 60% in più di quanto previsto dalla legge. Abbiamo raccolto le firme di sostegno alla Lista e informato il maggior numero di detenuti possibile sul loro diritto di voto. Lo sfascio di legalità in corso è oggetto di continue sanzioni all’Italia da Strasburgo: questa situazione è intollerabile, e ancora più intollerabile è il silenzio delle Istituzioni. Il nostro impegno continuerà qualunque sia l’esito della raccolta firme per la presentazione della nostra lista alle prossime elezioni». 

Fonte:

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €