20-12 riunione Radicali Genova
Ciao a tutti, inoltro, per chi non l'avesse ricevuta, questa comunicazione da Radicali Italiani. Per parlare anche di questo confermo a tutti voi l'appuntamento di oggi, ore 18, presso il Bar Berto in Piazza delle Erbe (Genova). Grazie e a presto, Marta Palazzi segretaria Radicali Genova.
Oggetto: Dall'iniziativa di Marco alle liste "Amnistia, giustizia, libertà". Iniziamo la raccolta delle sottoscrizioni! Cari/e compagni/e, l'iniziativa di Marco Pannella, seppur questa mattina lui abbia accettato una reidratazione, non è terminata, anzi, è lontana dal concludersi. Marco prosegue la sua e nostra battaglia per la legalità e per richiedere disponibilità di personalità a candidarsi nelle liste "Amnistia, Giustizia, Libertà ". Per ora grazie anche al vostro lavoro sui social network, hanno accettato la candidatura nelle nostre liste, tra gli altri, Don Andrea Gallo, Ricky Tognazzi, Beppino Englaro, Vittorio Feltri, Luigi Amicone, Eugenio Sarno. Il rischio, ora, è di non farci trovare pronti di fronte a candidature anche clamorose. Il decreto adottato dal Governo garantisce il dimezzamento delle firme previste dalla legge. In sede di conversione del decreto confidiamo che quanto si sta facendo con i parlamentari radicali per rimuovere gli ostacoli che ben conoscete possa trovare risposte significative e ulteriori riduzioni del numero di sottoscrizioni. Proprio perché non c’è tempo da perdere, vi chiediamo intanto di preannunciarci la disponibilità ad organizzare tavoli immediatamente dopo Natale. Anche questo è uno degli aiuti che possiamo dare alla dura lotta che sta conducendo Marco in queste ore . Siccome per presentare le liste le firme dovranno essere raccolte all’interno delle circoscrizioni così come disegnate per la Camera e all'interno delle circoscrizioni regionali per il Senato, è importante verificare quante disponibilità ci sono per ciascun collegio. Già vi abbiamo detto dei tentativi per ridurre ulteriormente il numero di firme e per risolvere l’altro collo di bottiglia, ovvero gli autenticatori (ricordiamo le qualifiche previste dalla legge: notai, giudici di pace, cancellieri di procura e di tribunale, sindaci, assessori delegati in via generale a sostituire il sindaco assente o impedito, assessori appositamente delegati, presidenti e vicepresidente dei consigli circoscrizionali, segretari comunali e funzionari appositamente incaricati dal Sindaco o dal Presidente della Provincia). Ci stiamo attivando per aiutarvi nel reperimento degli autenticatori, nel frattempo sarebbe molto utile riprendere contatto con quelli che solitamente si rendono disponibili. Sul sito di Radicali Italiani trovate un pagina recante il modulo per preannunciare la disponibilità (a questo link: www.radicali.it/raccoltafirme), pagina che si può far circolare attraverso mail e social network per intercettare persone pronte a firmare per le liste o ad autenticare le firme. Un caro saluto Mario e Michele.
Diversamente da quanto segnalato ieri, c'è un'integrazione sulle figure che possono autenticare le firme, ai quali si aggiungono anche i consiglieri comunali e provinciali che "comunichino la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco", il testo completo è presente sotto. (legge n.53 del 1990 - testo consolidato v. art. 14)Possono autenticare le firme i notai, i giudici di pace, i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti di appello, dei tribunali e delle preture, i segretari delle procure della Repubblica, i presidenti delle province, i sindaci, gli assessori comunali e provinciali, i presidenti dei consigli comunali e provinciali, i presidenti e i vice presidenti dei consigli circoscrizionali, i segretari comunali e provinciali e i funzionari incaricati dal sindaco e dal presidente della provincia. Sono altresì competenti ad eseguire le autenticazioni i consiglieri provinciali e i consiglieri comunali, che comunichino la propria disponibilità, rispettivamente, al presidente della provincia e al sindaco.
Fonte: http://radicaligenova.iobloggo.com/813/20-12-riunione-radicali-genova
- Login to post comments













