Pannella lascia la clinica e punzecchia Bersani: «Ponzietto Pilato»

da www.ilmattino.it, aggiornamento delle ore 19.15 del 17-12-2012

ROMA – Marco Pannella è giunto oggi al settimo giorno di sciopero totale della fame e della sete nella sua battaglia per l’amnistia e il diritto di voto dei detenuti.

Pannella, 82 anni, ricoverato sabato scorso, oggi «nonostante il parere tassativamente contrario dei medici curanti», alle 17 ha deciso di lasciare la clinica romana dove era in cura. «Tale decisione, che aumenta considerevolmente i rischi e riduce ulteriormente i margini per un intervento medico utile», affermano i medici.

«L’onorevole Marco Pannella – si legge nel bollettino medico – giunto oggi al settimo giorno di digiuno totale, è stato sottoposto a nuovi controlli medici e laboratoristici. I sanitari – prosegue il bollettino – hanno illustrato nuovamente al paziente i rischi elevatissimi ed imminenti di complicanze gravi, ma l’onorevole Pannella non ha accettato di sottoporsi alle terapie proposte. Anzi, nonostante il parere tassativamente contrario dei medici curanti, alle ore 17 l’onorevole Pannella ha deciso di lasciare la clinica. Tale decisione, che aumenta considerevolmente i rischi e riduce ulteriormente i margini per un intervento medico utile, espone anche il collegio medico a problematiche giuridiche e deontologiche assolutamente rilevanti».

Il leader radicale, che sabato aveva accettato il ricovero nella clinica romana Nostra Signora della Mercede, corre gravi rischi ma nonostante l’allarme ripetuto dei sanitari, continua ad andare avanti nella sua iniziativa nonviolenta (lo ha ripetuto anche ieri sera: «continuo assolutamente lo sciopero totalè), nell’attesa – come ha riferito Rita Bernardini – che dalle istituzioni giunga questa volta qualche elemento concreto.

Il ministro della Giustizia, Paola Severino, è andata oggi nella clinica dove è ricoverato Pannella. Severino – secondo quanto si è appreso – ha incontrato l’esponente radicale Rita Bernardini e il medico che ha in cura Panella, i quali l’hanno informata sulle sue condizioni di salute, che hanno sconsigliato la visita. Il ministro Severino ha quindi lasciato alla Bernardini una sua lettera personale per Pannella.

Sostegno alla battaglia dell’anziano leader radicale è arrivato da politici di tutti gli schieramenti. Con l’invito anche alle istituzioni e al governo in particolare, di dare risposte alle richieste di Pannella. Ignazio Marino del Pd, forte della sue esperienza di medico, ha pregato Pannella di reidratarsi altrimenti rischia di
andare in dialisi.

Cresce intanto la mobilitazione sul web. Di minuto in minuto si moltiplicano sui social network i messaggi di sostegno e stima al leader radicale e alla sua lotta nonviolenta per la legalità. Sono migliaia i tweet inviati con l’hashtag #IostoconMarco, che ieri in poche ore ha scalato la classifica degli argomenti più dibattutti (i twitter trends) e anche stamattina si conferma tra gli argomenti di massima tendenza.

Tra le numerosissime personalità del giornalismo, della politica e della cultura che hanno twittato a sostegno di Marco Pannella, anche Roberto Saviano, che stamattina scrive: «Rispetto lo sciopero della fame e della sete di Pannella per la legalità nelle carceri #iostoconmarco». Non si è fatta attendere la risposta del leader radicale, che allo scrittore risponde così su twitter: «A Robè, grazie ma io sto per il trittico indissolubile Amnistia, Diritto, Legalità per tutti e non per i carcerati.I carcerati lottano, soffrono, vivono loro per tutti gli altri, voialtri, noialtri e per tutto questo abbiamo pochissime ore. Bye bye».

«Ciao grazie, Ponzietto Pilato, con le carceri di Cesare contro le catacombe di Pietro e della sua Chiesa». Breve e dura risposta di Marco Pannella alle parole di sostegno venute oggi da Pierluigi Bersani che ha detto: «Ancora una volta Marco Pannella mette a repentaglio la propria vita per richiamare l’attenzione sulle disastrose condizioni del sistema penitenziario italiano. Noi non possiamo tuttavia che chiedergli di riprendere a bere e a mangiare».

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=9018&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=pannella-lascia-la-clinica-e-punzecchia-bersani-%25c2%25abponzietto-pilato%25c2%25bb

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €