QUARTIERI
Stamattina siamo buoni! Ci sentiamo di difendere i consiglieri delle circoscrizioni. Tutti. Anche quelli che si fanno vedere raramente. Si è accesa su facebook una intensa e partecipata discussione sulle presenze dei consiglieri di circoscrizione alle riunioni di consiglio e delle commissioni di lavoro. Pare che dopo che è stato eliminato il gettone di presenza (peraltro simbolico...) le presenze dei consiglieri alle riunioni si siano rarefatte (almeno per alcuni..).
Vorremmo spezzare una lancia (ed anche una corazza..) in loro favore. Hanno ragione. Diciamo che hanno ragione coloro che disertano le riunioni. Ma crediamo che non le disertino per via del mancato compenso. Le disertano per frustrazione. Per essere stati additati, dal governo nazionale, come esempio di sperperatori di denaro pubblico. Perchè effettivamente la spending review dell'ultimo governo Berlusconi prese di mira solo e soltanto i poverissimi consigli di circoscrizione e gli eroici consiglieri che vi erano stati eletti. Ma il pesce, come abbiamo ben visto in questi giorni, inizia a puzzare dalla testa. La coda è l'ultima nella putrefazione. Invece di ridurre i compensi di ministri, sottosegretari, parlamentari, gruppi, consiglieri regionali e provinciali, il governo volle indicare al popolo qualcuno da "punire". E se la rifece con l'ultima ruota, leggerissima, peraltro, del carro delle pubbliche amministrazioni...). Non abolì le province come pure avevano tutti promesso in campagna elettorale. Non ridusse il numero dei parlamentari. come tutti avevano promesso in campagna elettorale. Non ridusse il finanziamento ai partiti come tutti avevano promesso in campagna elettorale. No! Se la rifece con gli innocentissimi consiglieri di circoscrizione. Istituti già svuotati di qualsiasi piccolo potere d'intervento e destinati ad essere rottamati.
Noi crediamo che il disamore che qualche consigliere prova adesso sia dovuto proprio a questo. Essere stati colpiti come "affamatori del popolo" e "approfittatori" perchè titolari di un gettone che forse avrebbe coperto a malapena le spese di carburante per arrivare da casa alla sede del quartiere. I consiglieri, tutti, di tutti i partiti, hanno la nostra completa solidarietà. Anche se in qualche caso risultassero assenteisti.
Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/quartieri.html
- Login to post comments














