RIO
https://maps.google.it/maps?q=43.921647,11.096443&hl=it&num=1&t=h&z=19
(riceviamo e pubblichiamo)
In Via Fonda di Figline, su di un terreno forse privato, si sta costruendo, da qualche giorno, un tratto di una nuova strada. Sul cantiere non sono visibili cartelli o segnali che ne diano conto. Secondo informazioni pervenute si dovrebbe trattare di una autorizzazione rilasciata dalla provincia di Prato per la ricostruzione di un muretto di sostegno della sponda di un piccolo torrente. Che è quasi sempre secco. Tuttavia in caso di piogge abbondanti questo torrentello si colma improvvisamente d'acqua e causa qualche guaio. Com'è già successo in passato.
Ma il modo di procedere dei lavori non ci piace per niente. Come si vede nelle foto che alleghiamo, il corso del rio è stato interrotto perchè nel suo letto è stato collocato un grosso masso ed anche materiale proveniente dallo scavo della nuova strada. Se nelle prossime ore dovesse piovere ed il torrentello dovesse riempirsi d'acqua il rischio di esondazione sarebbe molto alto. Proprio a causa degli ostacoli costituiti dal grosso masso e dalla terra nel mezzo del letto del rio. Inoltre il "muretto" da ricostruire lungo la sponda del rio è in realtà una muraglia di sassi e cemento che certamente modificherà il corso naturale del torrentello.
Sarà tutto autorizzato ma gradiremmo che i servizi competenti facessero rimuovere gli ostacoli posti nel letto del torrentello. Onde evitare che chi sta a valle della nuova strada e del rio interrotto possa subire eventuali danni in occasione di pioggia abbondante.
Comitato Ambientale Figline
Fonte: http://liberamenteprato.blogspot.com/2012/10/rio.html
- Login to post comments



















