Bocciate le delibere di iniziativa popolare su droga e prostituzione.

Bocciate le delibere di iniziativa popolare su droga e prostituzione.

I Garanti del Comune di Milano hanno bocciato sia la delibera di iniziativa popolare per la regolamentazione degli orari della prostituzione, sia la delibera per istituire le Sale Salvavita da iniezione (narcosale).

I Garanti hanno invece approvato la delibera per istituire il registro comunale del Testamento biologico e quella per aiutare le vittime di ogni forma di discriminazione. Ogni proposta era corredata da oltre 6.000 firme a sostegno.

La decisione dei Garanti di respingere le due proposte è grave, in quanto chiude la porta in faccia agli oltre 6.000 cittadini che avevano sottoscritto le due proposte, e infondata, in quanto esistono competenze comunali sia per la riduzione del danno dall'abuso di droghe attraverso le narcosale, sia per le modalità di esercizio della prostituzione legale (cioè della prostituzione autogestita), come abbiamo specificato con chiarezza nel testo di entrambe e proposte e nell'audizione con i Garanti stessi.

In allegato, per il download, il file pdf con la decisione dei Garanti.

Per quanto riguarda la delibera sul registro comunale del testamento biologico e quella per rafforzare le politiche antidiscriminazione, inizia da oggi la campagna per portare il Consiglio comunale a un voto positivo entro poche settimane, nella speranza di riuscire ad aggiungere anche gli altri due obiettivi bloccati dai Garanti. Sarà necessaria una mobilitazione civica, e per noi il primo appuntamento è quello del Congresso dell'Associazione Luca Coscioni, che si terrà sabato 6 e domenica 7 proprio a Milano, presso il Palazzo Reale.

 

Fonte: http://www.radicalimilano.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=7603:bocciate-le-delibere-di-iniziativa-popolare-su-droga-e-prostituzione&Itemid=101

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €